Indice del forum www.zeroshell.net
Distribuzione Linux ZeroShell

FAQFAQ   CercaCerca  GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo  Log inLog in   Messaggi privatiMessaggi privati 

Limitare banda uTorrent tramite QoS

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> ZeroShell
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
simone.fil

MessaggioInviato: Dom Mar 06, 2016 9:51 pm    Oggetto: Limitare banda uTorrent tramite QoS Rispondi citando

Salve a tutti.
Ho la necessità di limitare la banda a uTorren (ed a tutti i p2p in generale) sulla mia macchina che monta Zeroshell. Vi riporto in breve la configurazione:
Zeroshell 3.4.0
ETH 01 = Modem ADSL
ETH 00 = Access Point WiFi con C.P. attivo
Io ho già configurato il QoS su entrambe le schede, come da guida su zeroshell.net/qos. Ho configurato il Class Manager ed il Classifier lavorando sui Layer 7 filters, purtroppo però non mi va a limitare la banda del P2P. Ho notato addirittura che, limitando la banda al Layer "AIM web Content - ads/news...." mi va a limitare tutto il traffico Web da Browser. Non capisco il motivo.
Qualcuno riuscirebbe a darmi una mano in merito?
Cordiali Saluti
Simone
Profilo Invia messaggio privato
redfive

MessaggioInviato: Dom Mar 06, 2016 10:25 pm    Oggetto: Rispondi citando

Potresti provare con nDPI, es, in 'IPTABLES Parameters' -m ndpi --youtube
ciao
simone.fil

MessaggioInviato: Lun Mar 07, 2016 9:43 am    Oggetto: Rispondi citando

redfive ha scritto:
ciao

Ciao redfive.
Grazie mille per la tua risposta superveloce. Non avevo mai sentito parlare di questi NDPI, ho letto un po' tramite il loro sito, ed ho preso spunto anche dalla guida di Fulvio in questo post http://www.zeroshell.net/forum/viewtopic.php?t=5494&sid=a58849ee8e27456c15850f61f9cbbcb7
Pertanto sono andato nelle impostazioni del QoS, Classifier,ed ho aggiunto la stringa da te suggerita nel campo "IPTABLES Parameters" salvo, ma in basso mi compare un messaggio rosso "iptables v1.4.13: Couldn't load match _ndpi':No such file or directory"
Ho visto in rete che molti mettono anche il Source IP ed un Destination IP; io non li ho inseriti, potrebbe essere quello che mi da errore? Quali indirizzi devo inserire?
Riporto qui di seguito uno screen della schermata di configurazione, magari ho dimenticato qualcosa io.
https://lh3.googleusercontent.com/X4FcQAe29HCWuCePZovfld4OmkPIZ93YX_BuBp10IBhImDSudic0cvsWG0Be9Zb-AdcoXAC5ji0aa0Xs1cRIU1fgm94oHYHJTEmU_Svj9-RV9XfFYwjwiUHt6jM_lYdNO9G-dKVOffLZKwncFmAqUVXly9ZzyTc4JS3FMiQO10ygyJrGhgdmHtyNyWWRV0MnHIfOPibahI3CUm2Ac_hoMqdGeMZz8nBa009Imn4O6C4woCLfmOcXxPmLhZ8mBpbwd_GIiw1T4qtowcDpB4MxQK8JMbO-iIGfZDNgEkisSgo6iOJFbw_T3rsStPONYNUHa6XI3pV9ofnp1DIUZCOgof4SSfJT9GsXGO-pnTGqFv2g75n8T_Dp6qZAEXc8wa32zw9Rmiow4bnRwYjqXAwH67wHR_VH5FMD-dc1_Wc7287leW8mNO6hYSSYekJ6PtAWMPccUKyJyo6zWnNyOxZOliPkg_29IKgyOQmI7ycJFAZo0iEhfQqSL1sn81zTqLPi2ewNXwbixM28WqtjtyTt2Zxc2rmOVIDQIFKEnmROszD3AiLbmaUPvBCYphpiWHeFSRVv=w929-h643-no

Grazie mille dell'aiuto
Buona giornata

Simone
hda

MessaggioInviato: Lun Mar 07, 2016 12:03 pm    Oggetto: Rispondi citando

simone.fil ha scritto:
redfive ha scritto:
ciao

Ciao redfive.
Grazie mille per la tua risposta superveloce. Non avevo mai sentito parlare di questi NDPI, ho letto un po' tramite il loro sito, ed ho preso spunto anche dalla guida di Fulvio in questo post http://www.zeroshell.net/forum/viewtopic.php?t=5494&sid=a58849ee8e27456c15850f61f9cbbcb7
Pertanto sono andato nelle impostazioni del QoS, Classifier,ed ho aggiunto la stringa da te suggerita nel campo "IPTABLES Parameters" salvo, ma in basso mi compare un messaggio rosso "iptables v1.4.13: Couldn't load match _ndpi':No such file or directory"
Ho visto in rete che molti mettono anche il Source IP ed un Destination IP; io non li ho inseriti, potrebbe essere quello che mi da errore? Quali indirizzi devo inserire?
Riporto qui di seguito uno screen della schermata di configurazione, magari ho dimenticato qualcosa io.
https://lh3.googleusercontent.com/X4FcQAe29HCWuCePZovfld4OmkPIZ93YX_BuBp10IBhImDSudic0cvsWG0Be9Zb-AdcoXAC5ji0aa0Xs1cRIU1fgm94oHYHJTEmU_Svj9-RV9XfFYwjwiUHt6jM_lYdNO9G-dKVOffLZKwncFmAqUVXly9ZzyTc4JS3FMiQO10ygyJrGhgdmHtyNyWWRV0MnHIfOPibahI3CUm2Ac_hoMqdGeMZz8nBa009Imn4O6C4woCLfmOcXxPmLhZ8mBpbwd_GIiw1T4qtowcDpB4MxQK8JMbO-iIGfZDNgEkisSgo6iOJFbw_T3rsStPONYNUHa6XI3pV9ofnp1DIUZCOgof4SSfJT9GsXGO-pnTGqFv2g75n8T_Dp6qZAEXc8wa32zw9Rmiow4bnRwYjqXAwH67wHR_VH5FMD-dc1_Wc7287leW8mNO6hYSSYekJ6PtAWMPccUKyJyo6zWnNyOxZOliPkg_29IKgyOQmI7ycJFAZo0iEhfQqSL1sn81zTqLPi2ewNXwbixM28WqtjtyTt2Zxc2rmOVIDQIFKEnmROszD3AiLbmaUPvBCYphpiWHeFSRVv=w929-h643-no

Grazie mille dell'aiuto
Buona giornata

Simone

I nuovi filtri NDPI li trovi solo nell'ultimo Kernel che è stato pubblicato da Fulvio qualche settimana fà oppure devi fare l'upgrade alla versione 3.5 di Zeroshell per avere anche l'ultimo Kernel e di conseguenza i filtri NDPI che vuoi utilizzare.

ciao
redfive

MessaggioInviato: Lun Mar 07, 2016 12:26 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ti ha risposto hda .... Very Happy
ciao
simone.fil

MessaggioInviato: Lun Mar 07, 2016 1:13 pm    Oggetto: Rispondi citando

hda ha scritto:
simone.fil ha scritto:
redfive ha scritto:
ciao

Ciao redfive.

Grazie mille dell'aiuto
Buona giornata

Simone

I nuovi filtri NDPI li trovi solo nell'ultimo Kernel che è stato pubblicato da Fulvio qualche settimana fà oppure devi fare l'upgrade alla versione 3.5 di Zeroshell per avere anche l'ultimo Kernel e di conseguenza i filtri NDPI che vuoi utilizzare.

ciao

Salve.
C'è un modo per eseguire l'aggiornamento all'ultimo kernel che ha pubblicato Fulvio poche settimane fa direttamente dall'interfaccia web, oppure dalla shell? E' stabile come cosa? Oppure mi consigli di scaricare la iso e reinstallare da capo?

Grazie mille. Gentilissimo.
Buona giornata
Simone
simone.fil

MessaggioInviato: Lun Mar 07, 2016 4:21 pm    Oggetto: Rispondi citando

redfive ha scritto:
ciao

Salve redfive
Alla fine ho reinstallato Zeroshell 3.5.0 da capo formattando tutto senza aggiornare. Ho configurato tutto a dovere, e devo ammettere che questi nDPI funzionano davvero bene. Ho fatto dei test con Youtube, Facebook e Skype e funzionano molto bene. Purtroppo però non ho trovato il modo per bloccare uTorrent; nel senso, nella lista è presente BitTorrent, ho provato ad inserirlo nei Classifier, ma uTorrent continua a scaricare imperterrito. Cosa dite, attualmente non è stato inserito e non è possibile filtrarlo?

Grazie mille a tutti
Buon pomeriggio
Simone
simone.fil

MessaggioInviato: Ven Mar 11, 2016 6:01 pm    Oggetto: Rispondi citando

Salve.
E' passato qualche giorno, nel frattempo ho fatto vari test ma senza successo. Nessuno saprebbe darmi qualche dritta per bloccare (questo maledetto) uTorrent? Smile
Come vi avevo già anticipato qualche post fa nDPI non prevede attualmente il filtro per uTorrent ma solo per bitTorrent. Sono io che ci vedo male oppure è effettivamente così?

Grazie mille a tutti
Scusate il disturbo Buona serata
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> ZeroShell Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: