Indice del forum www.zeroshell.net
Distribuzione Linux ZeroShell

FAQFAQ   CercaCerca  GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo  Log inLog in   Messaggi privatiMessaggi privati 

Reset via SMS

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> ZeroShell
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
nezah

MessaggioInviato: Mar Apr 05, 2016 8:31 am    Oggetto: Reset via SMS Rispondi citando

Buongiorno forum, uso due ZS per la creazione di una VPN.
ZS remoto di connette al secondo via 3G. Dopo una settimana di funzionamento impeccabile ora non riesco più a vedere quello remoto.

Domanda :
E' possibile implementare uno script che alla ricezione di un SMS da un dato numero con uno specifico test mi possa fare il reset dell'unità ?

Purtroppo il secondo ZS è su un luogo non presidiato, quindi mi devo recare fisicamente li per poter fare il reset ....

Questo potrebbe essere un'idea per una futura implementazione sulle prossime relase ...

Grazie dell'aiuto.

Mauro
Profilo Invia messaggio privato
simone.fil

MessaggioInviato: Mer Apr 06, 2016 1:34 pm    Oggetto: Re: Reset via SMS Rispondi citando

nezah ha scritto:
Buongiorno forum, uso due ZS per la creazione di una VPN.
ZS remoto di connette al secondo via 3G. Dopo una settimana di funzionamento impeccabile ora non riesco più a vedere quello remoto.

Domanda :
E' possibile implementare uno script che alla ricezione di un SMS da un dato numero con uno specifico test mi possa fare il reset dell'unità ?

Purtroppo il secondo ZS è su un luogo non presidiato, quindi mi devo recare fisicamente li per poter fare il reset ....

Questo potrebbe essere un'idea per una futura implementazione sulle prossime relase ...

Grazie dell'aiuto.

Mauro

Ciao Nezah
Potresti prendere in considerazione l'idea di controllare lo ZS non presidiato da remoto sempre tramite interfaccia web, in tal modo potrai non solo riavviarlo; ma anche apportare altre modifiche. Per fare ciò non ti serve altro che l'apertura della porta sul tuo router verso Zeroshell; nel caso in cui dovessi avere un indirizzo IP pubblico dinamico, puoi utilizzare un servizio di Dynamic DNS come No-IP molti router (quasi tutti i TP-Link) lo implementano.
Fammi sapere.

Buona giornata
Simone
nezah

MessaggioInviato: Mer Apr 06, 2016 6:17 pm    Oggetto: Rispondi citando

Grazie Simone,

questa soluzione l'ho già pensata, ma ZS remoto e collegata alla rete tramite una Sim 3g, con il problema che l'operatore non ti assegna un ip raggiungibile da internet.
La mia configurazione e con una VPN L2L che funziona perfettamente, e se la connessione è su io riesco tranquillamente a configurare ZS dalla sede e fare eventualmente dei reboot ....

Il problema è che molte volte lo ZS remoto e su posti un pò critici e non presidiati , e per colpa dell'operatore telefonico la connessione internet va giù ... per ripristinarla necessito mettere in down la il 3g e poi ritirarla su .... il sistema si registra sulla rete dell'operatore e tutto ritorna a funzionare.
L'idea è quella di poter fare un script che gestisca un sms in arrivo da un dato numero con un dato testo ( questo per sicurezza ) .... se tutto coincide esegua una reboot del dispositivo .... senza dover andare fisicamente sul posto a togliere e dare alimentazione.

Adesso che ci penso potrebbe essere sufficiente uno script che ogni X ore mi rifaccia il boot o ancora meglio mi metta down e poi up il 3g ... cosi sia che la connessione sia ok o meno lui fa una riconnessione alla rete ...

Spero di essermi spiegato bene
Smile
simone.fil

MessaggioInviato: Mer Apr 06, 2016 11:31 pm    Oggetto: Rispondi citando

nezah ha scritto:
Grazie Simone,

questa soluzione l'ho già pensata, ma ZS remoto e collegata alla rete tramite una Sim 3g, con il problema che l'operatore non ti assegna un ip raggiungibile da internet.
La mia configurazione e con una VPN L2L che funziona perfettamente, e se la connessione è su io riesco tranquillamente a configurare ZS dalla sede e fare eventualmente dei reboot ....

Il problema è che molte volte lo ZS remoto e su posti un pò critici e non presidiati , e per colpa dell'operatore telefonico la connessione internet va giù ... per ripristinarla necessito mettere in down la il 3g e poi ritirarla su .... il sistema si registra sulla rete dell'operatore e tutto ritorna a funzionare.
L'idea è quella di poter fare un script che gestisca un sms in arrivo da un dato numero con un dato testo ( questo per sicurezza ) .... se tutto coincide esegua una reboot del dispositivo .... senza dover andare fisicamente sul posto a togliere e dare alimentazione.

Adesso che ci penso potrebbe essere sufficiente uno script che ogni X ore mi rifaccia il boot o ancora meglio mi metta down e poi up il 3g ... cosi sia che la connessione sia ok o meno lui fa una riconnessione alla rete ...

Spero di essermi spiegato bene
Smile

Ciao Nezah.
Scusami, hai ragione; non avevo capito che ti cadeva proprio la connessione dell'operatore in quel caso si, devi intervenire da locale. Purtroppo io non me ne intendo di Script, dovrai aspettare la risposta di qualche altro membro del forum; però, nel frattempo, prova a vedere se ti può venire utile il Failover monitor del Net Balancer. Sinceramente io l'ho sempre utilizzato con connessioni a banda larga, pertanto esse non hanno bisogno di essere buttate giù per poi essere connesse nuovamente (lo fa il router in PPPoE) però vedo che Il Balancer prevede un restart immediato del PPPoE e 3G Mobile in caso di FailOver. Io lo utilizzo con due connessioni, di cui la principale Telecom parecchio instabile, ed ha sempre funzionato egregiamente.
Più di questo io non saprei dirti, mi spiace, ho visto che in Startup/Cron c'è la possibilità di inserire l'esecuzione di un comando ogni x tempo oppure ogni x data/ora; però per lo script non riesco ad aiutarti.
Fammi sapere

Buona serata
Simone
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> ZeroShell Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: