Indice del forum www.zeroshell.net
Distribuzione Linux ZeroShell

FAQFAQ   CercaCerca  GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo  Log inLog in   Messaggi privatiMessaggi privati 

Traffic Shaping P2P

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> ZeroShell
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Asterix2000

MessaggioInviato: Sab Gen 12, 2008 11:11 pm    Oggetto: Traffic Shaping P2P Rispondi citando

Vorrei limitare il traffico in entrata ed in uscita
Ho due schede di rete:
ETH01 con IP Pubblico X.Y.Z.K/29
ETH00 con IP Privato 192.168.10.1/24

Ho provato a seguire la guida e fare il BRIDGE ma nel momento in cui aggiungo la 2° scheda cioè ETH01 al Bridge, con i pc della LAN non vado più in internet.

E' proprio necessario fare il BRIDGE per gestire la banda??
Inoltre nella guida c'è un bridge tra schede nella stessa rete mentre io connetto due reti diverse

Ho provato i filtri p2p del Layer 7 ed anche quelli elencati nelle checkbox ma non limitano per niente il traffico (eMule, BitTorrent)

Ho provato anche a mettere un filtro HTTP RFC limitandolo ad 5Kbit ... ma facendo lo speed test va sempre a canna.

Tenendo conto che la mia connessione è 4000 download e 256upload come potrei settare la banda massima nelle due interfacce?

Invece mi sembra che abilitando il filtro sul protocollo TCP il traffico venga rallentato a dovere... potete darmi qualche dritta? Rolling Eyes Question
Profilo Invia messaggio privato
argaar

MessaggioInviato: Lun Gen 14, 2008 3:34 pm    Oggetto: Rispondi citando

la modalità bridge serve se tu vuoi mettere la macchina su cui gira Zeroshell, come se fosse un filto tra due punti.
in quel caso devi andare sulle interfacce aggregate tramite la modalità bridge e abilitare il QoS (Quality of Service) ed impostarlo alla velocità da te voluta (occhio che sono kbit non kbyte)

il problema forse nel farlo è che tu possiedi due "tronconi" di rete che hanno classi di ip e subnet mask differenti tra loro e questo non credo sia consentino dalla logica del bridge (qualcuno mi smentisca se sbaglio)
fulvio
Site Admin

MessaggioInviato: Lun Gen 14, 2008 5:34 pm    Oggetto: Rispondi citando

Il traffic shaping lavora sulle code delle interfacce di rete, quindi, cosi' come descritto nel documento http://www.zeroshell.net/qos/ non dipende dal tipo di forwarding che si sta usa. In altre parole, il traffic shaping funziona sia in bridging che in routing. Net tuo caso devi usare il routing.

Saluti
Fulvio
Asterix2000

MessaggioInviato: Mer Gen 16, 2008 10:36 pm    Oggetto: Rispondi citando

grazie per la risposta.
Sto sperimentando molto positivamente lo shaper di zeroshell ma devo ancora capire alcune cose per settarlo alla perfezione.

Volevo sapere il perchè di questo

Citazione:
Il parametro di banda globale garantita invece ha valore puramente indicativo e non gioca alcun ruolo effettivo nella ripartizione di banda alle classi HTB sottostanti.

Cioè la banda minima garantita impostata nn conta nulla??
Nè sulla ETH e nè sulle classi?
Si deve usare solo la massima?
Perchè allora nell'esempio si parla di settare la banda garantita di un servizio?

E anche
Citazione:
...la GUI di ZeroShell non permette di sfruttare tale caratteristica...

Intendi la caratteristica a + livelli?
Il limite della GUI di ZeroShell quale sarebbe? i livelli low medium high?

----
Idea Altra domandina:
Se si lascia vuoto il campo MAX BANDWIDTH significa banda "0" o banda "massima" o che ne so "banda disponibile"?
Stessa domanda per il campo banda garantita.

-----

Vorrei documentarmi un po di + riguardo al Traffic Shaping ed ho trovato questo interessante How To http://lartc.org/howto/
... non è che voi avete qualche altra guida in ITA da consigliarmi?

Ho fatto forse troppe domande?? Rolling Eyes
Asterix2000

MessaggioInviato: Sab Feb 02, 2008 12:39 pm    Oggetto: Rispondi citando

Nessuno mi sa dare una risposta? Crying or Very sad
tomasz.skarupa

MessaggioInviato: Gio Feb 07, 2008 10:19 pm    Oggetto: Rispondi citando

Premetto che rispondo per esperienza acquisita sul campo, quindi magari sbaglio: corregetemi se cosi fosse.

Asterix2000 ha scritto:
Citazione:
Il parametro di banda globale garantita invece ha valore puramente indicativo e non gioca alcun ruolo effettivo nella ripartizione di banda alle classi HTB sottostanti.

Cioè la banda minima garantita impostata nn conta nulla??
Nè sulla ETH e nè sulle classi?
Si deve usare solo la massima?
Perchè allora nell'esempio si parla di settare la banda garantita di un servizio?

La "banda globale garantita" e la "banda minima garantita" sono due cose ben differenti: la prima definisce quanta della tua banda disponibile e', appunto, garantita dal tuo provider; la seconda invece definisce quanta della tua banda sara' dedicata ad un particolare servizio.
In questo momento pero', il paramentro "banda globale garantita" non viene attivamente usato in zeroshell, mentre sono i parametri di banda massima/minima per servizio ad effettuare una buona parte del QoS.

Asterix2000 ha scritto:
E anche
Citazione:
...la GUI di ZeroShell non permette di sfruttare tale caratteristica...

Intendi la caratteristica a + livelli?
Il limite della GUI di ZeroShell quale sarebbe? i livelli low medium high?

Su questo mi pronuncio con ancora meno certezza, cmq: probabilmente la "struttura gerarchica a piu' livelli" di cui parla Fulvio nel tutorial non e' relativa alla prioritizzazione con low, medium e high, perche' questa funzione in zeroshell mi sembra funzionare gran bene, IMHO, quindi mi sa che si tratta di altro.

Asterix2000 ha scritto:
----
Idea Altra domandina:
Se si lascia vuoto il campo MAX BANDWIDTH significa banda "0" o banda "massima" o che ne so "banda disponibile"?
Stessa domanda per il campo banda garantita.
-----

Max Bandwidth non settato significa "usa tutta la banda che hai a disposizione per questo servizio"; Guaranteed non settato significa "non e' stata dedicata banda riservata per questo servizio".

Spero di non aver detto cavolate! Wink
Asterix2000

MessaggioInviato: Dom Feb 10, 2008 8:06 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ti ringrazio per la risposta alle mie multi-domande....

Per limite del low medium high intendevo che oltre a questi 3 non se ne possono aggiungere altri.... credo

Vorrei sapere come si può fare allora per gestire molti livelli del tipo...
1 - VoIP
2 - RDP,VNC
3 - VPN
4 - HTML,FTP
5 - GAMES
6 - Tutto il resto

Tu come faresti per fare andare in questa maniera la banda e tenendo conto che io ho una banda minima garantita dall'ISP del tipo:
MCR:32kbps - PCR:4000kbps = Per il download
MCR:32kbps - PCR:256Kbps = Per l'upload

siccome i livelli sono solo 3 dovrei giocare sulla banda minima garantita ma come e soprattutto rispetto a quale parametro della mia linea? MCR o PCR?
tomasz.skarupa

MessaggioInviato: Lun Feb 11, 2008 6:08 pm    Oggetto: Rispondi citando

Premettendo che non so per certo che cosa intendi con gli acronimi "MCR" e "PCR", ma presuppongo che siano ripettivamente la banda minima garantita e la banda massima, ti rispondo cosi: non preccuparti di aggiungere nuovi livelli, ma crea delle regole per servizio, setta i minimi garantiti e/o i massimi, ed accodale in quei 3 livelli che hai a disposizione:

- VoIP in HIGH
- RDP,VNC, VPN, HTML, FTP in MEDIUM
- GAMES, Tutto il resto in LOW

Ariditemi se sbaglio! Wink
Asterix2000

MessaggioInviato: Mer Feb 13, 2008 8:12 pm    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
- VoIP in HIGH
- RDP,VNC, VPN, HTML, FTP in MEDIUM
- GAMES, Tutto il resto in LOW

Ok ma come li setto?

Se la banda massima non viene gestita da ZeroShell allora devo spartire la banda minima per ogni servizio?

1) Cioè se possiedo 32kbps di MCR lo spartisco tra tutti i livelli?
Esempio:
VoIP(HIGH):9kbps
RDP(MEDIUM):6kbps
VNC(MEDIUM):6kbps
VPN(MEDIUM):4kbps
HTML(MEDIUM):3kbps
FTP(MEDIUM):3kbps
GAMES(LOW):1kbps
ALTRO(LOW):0kbps

2) Oppure metto 32Kbps per ogni livello?
Cioè HIGH=32Kbps; MEDIUM=32Kbps; LOW=32Kbps
Esempio:
Livello HIGH
VoIP = 32Kbps

Livello MEDIUM
RDP=9Kbps
VNC=9Kbps
VPN=6Kbps
HTML=4Kbps
FTP=4Kbps

Livello LOW
Games=32Kbps
Altro=0Kbps

-------
Inoltre non sapendo la banda massima come fa a gestirla?
Cioè se in un dato momento la mia banda disponibile fosse di 3Mbps in Download ed ho tutti i protocolli che stanno scaricando a manetta gestisce le priorità del tipo: faccio passare, su 32Pacchetti che ho in coda, 9 di VoIP, 6 di RDP, 6 di VNC, ...., 1 di Games, e se avanzo qualche buco anche uno di eMule... oppure dovrebbe ragionare in un'altra maniera del tipo:
Ho a dispozione una banda garantita datami dall'ISP però potrei arrivare fino alla banda massima di 4Mbps quindi tento di far passare tutto seguendo le priorità ma se ci sta qualche pacchetto in più sulla linea cerco di inserirlo schedulandolo secondo le priorità.... però a sto punto mi vien da pensare che in realtà non riuscirà mai a sapere la banda massima oppure riesce vedendo che gli ack di risposta di ogni pacchetto non ritornano indietro quindi monitorizza che è arrivato a 3Mbps e blocca la banda massima dinamicamente???? Oppure la banda massima serve solamente per dare un tetto dopo il quale l'utente non può più scaricare...(funzione utile al provider per darti ad esempio 2Mega di picco PCR su una sua linea che magari potrebbe arrivare per fare un esempio fino a 100Mbps però tu paghi la 2Mbps e di + non puoi giustamente andare)???

Rolling Eyes Scusa tomas per il post lungo ma mi interessa molto il discorso....

Grazie...
tomasz.skarupa

MessaggioInviato: Gio Feb 14, 2008 10:54 am    Oggetto: Rispondi citando

Non mi stanco di ricordare che parlo per esperienze personali maturate sul campo, quindi se dico castronerie, vi prego di correggermi! Wink

In primis, tieni bene a mente che il concetto high-medium-low e' una cosa, mentre l'impostare la banda minima/massima per servizio e' un'altra.

Un pacchetto MEDIUM/LOW verra' "posticipato" per far passare un paccheto con priorita' HIGH, indifferentemente dalla banda massima che e' stata assegnata a quel tipo di servizio il cui pacchetto e' MEDIUM/LOW.
...a meno che, forse, non sia stata impostata a ZERO, ma non l'ho mai provato, visto che ha poco senso.

Asterix2000 ha scritto:
Se la banda massima non viene gestita da ZeroShell allora devo spartire la banda minima per ogni servizio?

Errore! La banda massima VIENE gestita da zeroshell; forse ti confondi con la banda globale garantita...?

Per quel che riguardo lo shaping per servizio ti posso consigliare di procedere cosi:

- imposti la banda minima-garantita dei servizi che devono averla (es.: VoIP, HTTP) e li schiaffi nella coda HIGH;
- imposti la banda massima dei servizi che non devono superare un certo limite (es.: P2P, FTP, POP, SMTP) e li schiaffi nella coda MEDIUM;
- imposti la banda massima di tutto quello che non e' stato classificato dai filtri dichiarati (es.: P2P cifrato) e li schiaffi nella coda LOW.
- monitori i risultati del tuo shaping con l'ausilio del tool Statistics presente nella sezione QoS di zeroshell, e adatti/correggi le assegnazioni se i risultati non sono quelli attesi.

E' ovvio che i valori di banda massima e/o minima-garantita li devi stabilire caso per caso, in base a quanti utenti utilizzeranno il tuo gateway zeroshell, quali servizi utilizzeranno ed a quali di quei servizi in quella particolare situazione tu vorrai dare piu' o meno importanza.
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> ZeroShell Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: