Indice del forum www.zeroshell.net
Distribuzione Linux ZeroShell

FAQFAQ   CercaCerca  GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo  Log inLog in   Messaggi privatiMessaggi privati 

Prestazioni tunnel lan-to-lan (la latenza si raddoppia)

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> ZeroShell
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
marcodes

MessaggioInviato: Gio Feb 07, 2008 2:09 am    Oggetto: Prestazioni tunnel lan-to-lan (la latenza si raddoppia) Rispondi citando

salve, ho fatto alcuni test in un ambiente reale.

ZeroShell A --- ADSL---- I N T E R N E T ---- ADSl --- ZeroShell B

Pingando da A verso B sull'indirizzo pubblico (62.211.52.81) ho una latenza media di 100ms.
Se pingo da A verso B sull'idirizzo caricato sulla interfaccia VPN00 (passando dunque attraverso il tunnel) ho una latenza media di esattamente il doppio [200ms.]

Con altri sw non ho mai rilevato un raddoppio dei tempi a causa di un tunnel vpn.

Qualcosa non va? Potete verificare voi stessi?
Profilo Invia messaggio privato
fulvio
Site Admin

MessaggioInviato: Gio Feb 07, 2008 6:52 pm    Oggetto: Rispondi citando

Non ho mai fatto dei test per misurare l'aumento di latenza dovuto all'inevitabile sovraccarico per la gestione del tunnel criptato da parte di OpenVPN. Tuttavia un raddoppio mi sembra eccessivo. E' ovvio che possa dipendere anche dall'hardware non particolarmente veloce nel criptare il traffico. Magari prova a non criptare il traffico e a non comprimerlo con lzo. Varia anche la modalita' di trasporto da UDP a TCP o viceversa. Tutto cio' lo puoi fare dall'interfaccia web di configurazione delle VPN site-to-site.
Peraltro prova con dei ping con pacchetti non troppo piccoli (ping -s 1000 ...) che dovrebbe essere una condizione pił realistica.

Ciao
Fulvio
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> ZeroShell Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: