Indice del forum www.zeroshell.net
Distribuzione Linux ZeroShell

FAQFAQ   CercaCerca  GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo  Log inLog in   Messaggi privatiMessaggi privati 

Un aiuto con zeroshell

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> ZeroShell
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
comelca

MessaggioInviato: Mer Mag 09, 2018 8:21 am    Oggetto: Un aiuto con zeroshell Rispondi citando

Salve, mi sono appena iscritto e vi ringrazio per avermi accettato nel forum e vengo al dunque.
Ho installato un piccolo AP per "allungare" il segnale WiFi ai miei clienti in spiaggia. Lo distribuisco partendo da una connessione fibra di Tim e poi con AP Nanostation M2 ed il segnale arriva perfettamente fino alla distanza necessaria. Per le famose norme di legge, autenticarsi con la sola psw di rete non è sufficiente e vorrei quindi provvedere ad installare un'autenticazione captive portal e zeroshell mi sembrava un'ottima soluzione a costo zero. Ho cercato e letto molto sul web ma non ho ben compreso il meccanismo sia di installazione sia di esecuzione ed anzi ho le idee ancora più confuse di prima. (ma zerothurth mi serve? )
Avrei bisogno di partire dall'hardware e capire esattamente di cosa ho bisogno a parte il desktop che ho ora, il modem fibra Tim e l'AP installato sul tetto.
Mi sembra di aver capito che:

1) ho bisogno di una postazione indipendente dove installare ZS (deve essere sempre acceso?)
2) Questa postazione deve essere per forza un altro PC o posso inserire un'altra scheda di rete nel Desk ed installare ZS su un HD esterno e in
tal caso ci vuole un SO o basta solo formattarlo?
Chiarito questo potrò naturalmente cominciare a sperimentare ed arrivare alla soluzione che mi interessa e cioè creare un pagina di benvenuto per ogni cliente con la richiesta di autetinticazione personalizzata. Grazie in anticipo per l'aiuto.
Profilo Invia messaggio privato
tiger

MessaggioInviato: Mer Mag 09, 2018 11:56 am    Oggetto: Rispondi citando

consigliabile un mini pc atom o un arm quad core con 4 gb ram,
o un alix con almeno entrambi comunque con 2 schede di rete una per il modem fibra e un altro per la rete wifi a cui andrà collegato possibilmente in bridge mode access point.

Zs ovviamente deve stare sempre acceso, zerotruth non è indispensabile, è piu un add on che implementa funzioni aggiuntive, e semplifica la gesione della creazione utenti per il captive portal.

per la configurazione poi degli accessi essa può essere gestita in due modi, o implementi il captive portal di zeroshell con una pagina di benvenuto, che accetti solo gli utenti che crei, o imposti il radius che grazie allla modalita wpa enterprise all'accesso egli chiede credenziali nome utente e password da te creati, non più la semplice password wifi.

see you
comelca

MessaggioInviato: Gio Mag 10, 2018 11:49 am    Oggetto: Rispondi citando

tiger ha scritto:
consigliabile un mini pc atom o un arm quad core con 4 gb ram,
o un alix con almeno entrambi comunque con 2 schede di rete una per il modem fibra e un altro per la rete wifi a cui andrà collegato possibilmente in bridge mode access point.

Zs ovviamente deve stare sempre acceso, zerotruth non è indispensabile, è piu un add on che implementa funzioni aggiuntive, e semplifica la gesione della creazione utenti per il captive portal.

per la configurazione poi degli accessi essa può essere gestita in due modi, o implementi il captive portal di zeroshell con una pagina di benvenuto, che accetti solo gli utenti che crei, o imposti il radius che grazie allla modalita wpa enterprise all'accesso egli chiede credenziali nome utente e password da te creati, non più la semplice password wifi.

see you

Innanzitutto grazie per la spiegazione e procedo con ordine prima col reperire un mini pc. Ma una cosa non mi è chiara:

"imposti il radius che grazie allla modalita wpa enterprise all'accesso egli chiede credenziali nome utente e password da te creati..."

Cosa intendi che le psw non le crea il sistema (anche i nick?), devo crearli io?
Grazie
tiger

MessaggioInviato: Gio Mag 10, 2018 3:35 pm    Oggetto: Rispondi citando

Intendo dire che con Zeroshell puoi optare per 2 modi di autentificazione, o Usarli entrambi ma poi la gente deve autentificarsi 2 volte ed è noioso..

ZS supporta sia il captive portal che il radius, sono due metodi di autentificazione e possono coesistere insieme se lo si vuole, tanto è vero che se attivi il menu captive portal e radius esso non crea problema alcuno.

Il Radius è indicato per gli access point che devono avere come metodo di autenticazione non wpa passkey ma wpa enterprise, in tal modo chi tenta di collegarsi alla wifi dovrà inserire nome utente e password inerente agli utenti o all'utente che creerai in zeroshell

Con il captive portal invece vengono rediretti ad una pagina di inserimento credenziali

entrambi pero fanno riferimento agli utenti che crei in zeroshell

Chiaro? Spero di si... sul come far comunicare radius con AP poi ti spiegherò
comelca

MessaggioInviato: Sab Mag 12, 2018 4:40 pm    Oggetto: Rispondi citando

tiger ha scritto:
...
entrambi pero fanno riferimento agli utenti che crei in zeroshell

Chiaro? Spero di si...

Scusa ma questo passaggio proprio non riesco a digerirlo. In che senso li creo? Non si creano da soli in base alle registrazioni richieste/effettuate?
tiger

MessaggioInviato: Sab Mag 12, 2018 7:14 pm    Oggetto: Rispondi citando

Se usi zs gli utenti li crei tu. Se metti zerotruth come addon allora puoi fargli fare autoregistrazione o tramite numero cellulare. O tramite account social o generi ticket da consegnare
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> ZeroShell Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: