Indice del forum www.zeroshell.net
Distribuzione Linux ZeroShell

FAQFAQ   CercaCerca  GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo  Log inLog in   Messaggi privatiMessaggi privati 

Problemi di connessione con nuovo ZS 3.9.0

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> ZeroShell
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Paolo3000

MessaggioInviato: Mar Giu 05, 2018 7:17 pm    Oggetto: Problemi di connessione con nuovo ZS 3.9.0 Rispondi citando

Buon pomeriggio a tutti. Chiedo cortesemente un aiuto per risolvere un problema di connessione internet che ho riscontrato in un primo momento con la patch 30900 (Enable PPPoE Kernel Mode to improve performance) su ZS 3.8.2 e, da oggi, anche con la nuova ZS 3.9.0 appena installata su APU1D4. Il problema riguarda l'impossibilità di accedere ad internet soltanto di alcune macchine collegate alla mia rete domestica. La cosa singolare è che, senza nessuna variazione alla configurazione di ZS, tutte le macchine si collegano correttamente via wifi al APU e da questo ad internet se utilizzo una qualsiasi release di ZS fino alla 3.8.2 compresa, mentre se aggiorno all'ultima release (o alla patch sopra), il pc di lavoro e la PS4 non riescono ad accedere ad internet; il vecchio netbook, il PC desktop, il decoder TimVision e perfino la lavatrice invece si connettono senza alcun problema.
Potrei sbagliarmi, ma sospetto che il problema sia la patch 30900 adesso integrata nel kernel dell'ultima release di ZS. Se così, chiedo come devo fare per ricompilare un kernel che la escluda (sono pratico di ricompilazione del kernel su Linux, ma su ZS non ho mai avuto bisogno di smanettare).
Ringraziando, auguro a tutti buona serata
Paolo
Profilo Invia messaggio privato
hda

MessaggioInviato: Sab Giu 09, 2018 1:19 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao
Incuriosito dalla patch di cui parli settimane fa provai anche io ad installarla ed in effetti ho notato grossi problemi di navigazione (io uso il proxy di zeroshell con antivirus attivo per http) . Era diventato tutto molto lento ed impossibile navigare. Sono stato costretto a disinstallare dal pannello delle features muove questa patch. Appena tolta la patch e riavviato ha cominciato a funzionare il tutto perfettamente. Non ho provato senza proxy.

Ne deduco che siamo in due.

Hda
Paolo3000

MessaggioInviato: Mer Giu 13, 2018 6:23 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao hda e grazie per il riscontro. Hai provato ad installare la nuova release di ZS (mi riferisco alla 3.9.0)? Riscontri lo stesso problema?

Se ci sono altri che soffrono dei problemi cui accennavo nel mio primo messaggio, li pregherei di segnalarli in modo da poter portare agli sviluppatori un campione diagnostico più ampio.

Grazie
Paolo
hda

MessaggioInviato: Mar Giu 19, 2018 9:47 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao si ti confermo che aggiornando alla versione 3.9 la navigazione diventa lentissima (test fatto con il kernel 4.14.29 sia a 32 che 64 bit).
ne risente tantissimo lo streaming che diventa inpossibile da visualizzare.
sembra a questo punto che nella versione 3.9 di zeroshell ci sia già inglobato il pacchetto numerato come 30900 che nella descrizione dice "Enable PPPoE Kernel Mode to improve performance ".

Infatti il comportamento di navigazione lentissima è lo stesso che si avrebbe con zeroshell 3.8.2 ma con il singolo pacchetto 30900 installato su questa versione. disinstallando il pacchetto 30900 la navigazione torna ad essere normale con la 3.8.2 di zeroshell.

altri hanno il medesimo problema?

come si fa a segnalare tale cosa a Fulvio?

saluti
HDA
hda

MessaggioInviato: Ven Giu 22, 2018 4:09 pm    Oggetto: Rispondi citando

Manca solo un dettaglio che non ho dato. zeroshell è collegato ad un router technicolor per la vdsl tim. Ovviamente non lo uso come router (c'è già zeroshell) ma solo come modem collegato in modalità bridge a zeroshell.
In zeroshell ho specificato utente e psw per la connessione PPPOE.
l'interfaccia di rete di Zeroshell prende l'ip pubblico.
Paolo3000

MessaggioInviato: Sab Giu 23, 2018 9:22 am    Oggetto: Rispondi citando

La mia architettura di rete è identica alla tua: ZS è collegato al router Technicolor di Tim, utilizzato in modalità bridge. ZS esce su Internet con IP pubblico ed ha sia il proxy http che l'antivirus attivi. Entro qualche giorno farò un ultimo tentativo partendo da un'installazione "vergine" di ZS 3.9.0 (non dall'upgrade della release precedente come fatto finora) sia con kernel 32 che 64 bit. Se anche in questo modo il problema dovesse rimanere, porterò la questione all'attenzione di Fulvio scrivendogli direttamente.

Grazie
Paolo
Paolo3000

MessaggioInviato: Lun Giu 25, 2018 11:35 pm    Oggetto: Rispondi citando

Su nessuno dei repository risulta presente l'immagine della release 3.9.0, ovvero il file "ZeroShell-3.9.0-X86-USB.img.gz", adatta all'installazione da zero su sistemi embedded. Per questo motivo, non mi è stato possibile verificare se il problema di connettività discusso precedentemente rimanga anche partendo da una versione "pulita" del sistema.

Paolo
maverick

MessaggioInviato: Gio Ago 09, 2018 7:15 am    Oggetto: Rispondi citando

ciao a tutti

ho eseguito l'aggiornamento a zs 3.9.0 con una macchina che poi andrà a sostituire quella che ho in produzione che è vecchia (e quella vecchia proverò ad un nuovo aggiornamento a ZS 3.9.0 più avanti), io non riscontro nessun tipo di problema al momento, purtroppo alla macchina al momento ho solo un pc collegato che è quello che uso per configurare zs.
per quanto riguarda lo streaming video non ho grossi problemi, devo verificarlo meglio con un pc decente e non con quel catorcio che uso, però non sembra avere problemi (youtube).
una differenza che ho io rispetto a vuoi è il provider internet che non è TIM e che ho rifatto un profilo da zero su zs.

non so se può esservi di aiuto.
hda

MessaggioInviato: Lun Ago 13, 2018 10:30 am    Oggetto: Rispondi citando

Ciao

Non ho capito se fai una connessione PPPoE da Zeroshell utilizzando un router collegato in modalita Bridge?

Il nostro problema si presenta se utilizzi questa modalità PPPoE e se fai l'aggiornamento alla versione 3.9.0 di zeroshell.

Probabilemente nell'upgrade alla 3.9.0 è incluso il pacchetto 30900 "Enable PPPoE Kernel Mode to improve performance" che si può anche installare singolarmente è che da il medesimo risultato.

Infatti a posteriori dell'upgrade diventa impossibile la navigazione e lo streaming.

HDA
maverick

MessaggioInviato: Lun Ago 13, 2018 11:05 am    Oggetto: Rispondi citando

ciao

no io non ho una connessione pppoe infatti io non immetto nessun username e password durante la connessione e non sono neanche configurato in bridge ma in router mode, tutte le interfacce hanno indirizzi ip separati.

spero di averti risposto, in qualche modo Embarassed Crying or Very sad

buona giornata
simone
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> ZeroShell Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: