Indice del forum www.zeroshell.net
Distribuzione Linux ZeroShell

FAQFAQ   CercaCerca  GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo  Log inLog in   Messaggi privatiMessaggi privati 

installare zero shell su HDD

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> ZeroShell
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
keenx64

MessaggioInviato: Dom Mar 02, 2008 9:05 pm    Oggetto: installare zero shell su HDD Rispondi citando

ciao a tutti sono nuovo in questo forum e spero di trovare tanti nuovi amici
ho appena scaricato zeroshell e mi chiedevo come faccio ad installarla su un hdd. il pc sul quale devo installarla non ha porte USB.
mi potete scrivere i passaggi per l'installazione ? grazie a tutti Very Happy Very Happy Very Happy [color=blue]
[/color]
Profilo Invia messaggio privato
emaxbonox

MessaggioInviato: Gio Mar 27, 2008 6:13 pm    Oggetto: senza usb... come su vmware esx kernel panic Rispondi citando

Anche per me è la stessa cosa, io però non uso un hardware senza usb... ma una macchina virtuale su Vmware esx che non ha le porte usb. Allora ho provato a fare la stessa cosa montando il disco virtuale su una macchina con installato CentOs 5 (tu potresti montare il disco su un pc dove hai l'usb oppure installarti una distro su un altro disco), dopo aver avviato CentOs ho scricato il file ZeroShell-1.0.beta9-CompactFlash-1GB.img.gz e una volta scaricato ho digitato il comando:

gunzip -c /percorso/file/scaricato/ZeroShell-1.0.beta9-CompactFlash-1GB.img.gz > /dev/sdb/

dove sdb è il dico virtuale che userò per la macchina virtuale Z.S. l'operazione si è conclusa senza errori ma dopo aver acceso la macchina S.H. mi conpare il menù di avvio dove si può scegliere tra tre opzioni poi tenta di fare il boot ma mi da:

kernel panic - not syncing: VFS Unable to mount root fs on unknown-block(1,2)

Questo errore però è sicuramente legato all'hardware virtuale. Ho provato anche ad usare la versione per vmware ma non me la carica nemmeno l'esx...

qualcuno può aiutarmi??

saluti

e.
fulvio
Site Admin

MessaggioInviato: Gio Mar 27, 2008 7:36 pm    Oggetto: Rispondi citando

Dal fatto che usi /dev/sdb per indirizzare il disco virtuale, ne deduco lo hai creato come disco scsi. Benche' Zeroshell possa memorizzare la confurazione su dischi SCSI, IDE, SATA e USB puo' fare il boot solo da un disco IDE configurato come Primary Master.

Saluti
Fulvio
keenx64

MessaggioInviato: Gio Mar 27, 2008 8:45 pm    Oggetto: hdd con zero Rispondi citando

quindi basta che lancio zeroshell da cd lo lascio caricare tutto e poi faccio il montaggio sull hdd giusto?? mi puoi sctivere la riga per fare tutto ciò?
grazie mille a tutti ciao
emaxbonox

MessaggioInviato: Ven Mar 28, 2008 1:19 am    Oggetto: installazione senza usb, esx Rispondi citando

Guarda, credo che la tua soluzione sia quella di installare sulla macchina 2 dischi, il primo come master che dedicherai a ZeroShel e un secondo, slave, d'appoggio momentaneo per installare una distro Linux. Una volt installata la distro Linux accedi come root e da shell ti scarichi il file CompactFlash:
wget http://na.mirror.garr.it/mirrors/zeroshell/ZeroShell-1.0.beta9-CompactFlash-1GB.img.gz
una volta scaricato in teoria il comando che dovrai digitare sarà:
gunzip -c ./ZeroShell-1.0.beta9-CompactFlash-1GB.img.gz > /dev/hda
tale comando in pratica presumo faccia una spachetizzazione fisica dell'immagine sul disco sovrascrivendo tutti i dati e rendendolo quindi avviante come l'immagine stessa.
Ti cnsiglio di dare una letta http://www.zeroshell.net/documentation/ dove trovi un paio di howto, di una cosa non sono stra sicuro e cioè del fatto che il tuo disco master venga visto come hda e non hdb ma pendo che con il comando fdisk dovresti capirlo. ciao e fammi sapere Wink e.

Grazie della risposta Fulvio in effetti avevo pensato che il problema fosse proprio nel fatto che il disco virtuale è scsi.. Come posso ovviare tale problema visto che ho a disposizione macchine in vmware esx? Circa un anno fa avevo provato ma poi in fine non ho avuto più tempo, ora stavo prendendo in considerazione di testare ZeroShell per una VPN in fault tollerance.

grazie per la tua tempestività nella risposta di sta sera Smile

e.
keenx64

MessaggioInviato: Ven Mar 28, 2008 1:37 pm    Oggetto: zeroshell Rispondi citando

grazie mille adesso chiedo una scorciatoia invece di installare 2 hdd uno master per zero shell e l'altro lo chiamiamo di supporto non posso installare zero shell da una distro live avviabile da cd?
seconda domanda quale distro di zeroshell devo scaricare? grazie ancora
emaxbonox

MessaggioInviato: Ven Mar 28, 2008 3:40 pm    Oggetto: live cd ZeroShell install Rispondi citando

Allora la versione di Z.S. da scaricare è quella che ti avevo scritto: http://na.mirror.garr.it/mirrors/zeroshell/ZeroShell-1.0.beta9-CompactFlash-1GB.img.gz
Mentre per quanto riguarda usare un live CD... l'inuca cosa che mi viene in mente è che devi avere lo spazio per scaricare il file... ohai una buona quantita di ram tale per cui ti tieni il file in memoria volatile oppure dovresti masterizzarti un cd con il file e montare sul pc due lettori uno per il boot e uno per il file Wink

zzz buon lavoro

e.
keenx64

MessaggioInviato: Ven Mar 28, 2008 6:16 pm    Oggetto: configurazione di zero shell Rispondi citando

scusa se ti ho richiesto la versione da scaricare non ci avevo fatto caso nel post precedente... e non avevo fatto caso sul discorso della ram per la versione live quindi devo fare la configurazione con 2 hdd il metodo classico diciamo... poi la configurazione avviene tramite web ti volevo chiedere come è nel senso se è facile da eseguire ecc ecc...
grazie mille se troverò eventuali problemi scriverò su forum grazie ancora Shocked Very Happy Laughing Laughing Surprised

ps: girerà su un amd 200 mhz con ram pochina di preciso nn so quanto è devo andare in soffitta a recuperare il pc in questione...
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> ZeroShell Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: