Indice del forum www.zeroshell.net
Distribuzione Linux ZeroShell

FAQFAQ   CercaCerca  GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo  Log inLog in   Messaggi privatiMessaggi privati 

shaping rete geografica

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> ZeroShell
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
amatteo78

MessaggioInviato: Ven Mar 14, 2008 7:27 pm    Oggetto: shaping rete geografica Rispondi citando

Salve a tutti, dovrei dimensionare l'hardware per usare zeroshell per lo shaping di traffico internet su una rete geografica, posso collocare un unico zeroshell nei pressi dei 2 router bgp che fanno peering con gli altri operatori, o dimensionare più zeroshell nei pressi di ogni pop locale per ridurre il carico.

Per darvi 2 numeri se colloco nel nodo principale dovrà gestire un traffico a circa 1Gbit/sec mentre nei nodi locali potra variara da 155Mbit/sec a 655Mbit/sec a seconda della collocazione.

Gli utenti attualmente che attraversano questa rete sono circa 3.000 ma diventeranno nel arco di 1 anno più di 20.000.

Prima di tutto per questi numeri è possibile dimensionando bene l'hradware usare 0shell o cmq devo continuare ad usare soluzione carrier level come Allot ??

Inoltre non esiste nessun modulo per l'analisi del traffico, quindi la visualizzazione in dettaglio del traffico che attraversa zeroshell ??

Con un hardware ben dimensionato a che livelli di throuput di banda e connessione e numeri di utenti può arrivare 0shell ???

Grazie

Matteo
Profilo Invia messaggio privato
BigTrumpet

MessaggioInviato: Sab Mar 15, 2008 2:44 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Matteo!

caspita, sarebbe molto interessante se tu provassi zeroshell con la mole di traffico che gestisci... sarebbe un ottimo banco di prova Smile
Su questo forum avevo letto di qualcuno che lo aveva utilizzato con successo con una banda sostenuta di circa 30 Mbps se non ricordo male. Aumentando parlava di alcuni problemi, ma dovresti cercare il post, non ricordo bene.
Quando parli di "Modulo per l'analisi del traffico" cosa intendi? Credo che con zeroshell puoi avere una sintesi di come viene classificato il traffico (Qos -> Statistics).
Se invece vuoi il dettaglio analitico, credo che l'unica sia abilitare il "Connection tracking". In questo modo avrai il log di ogni singola sessione che passa attraverso il nodo.
Tienici aggiornato se intendi fare qualche test, grazie.

A presto
Massimo
BigTrumpet

MessaggioInviato: Sab Mar 15, 2008 2:47 pm    Oggetto: Rispondi citando

dimenticavo...
so che alcuni provider usano RouterOs, sempre basato su linux, che comunque non è gratuito ma dal costo limitato (credo < 100 EUR).
Io ho esperienza sia con Zeroshell che con questo ma su un taglio di banda molto meno elevato del tuo.

Ciao
Massimo
amatteo78

MessaggioInviato: Dom Mar 16, 2008 7:36 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao,

allora si credo che passerò ai test, lo metterò in una piccola porzione di rete tanto da fare dei test poco per volta, credo che cmq come hardware da quello che ho letto in giro.... mi orienterò su un server dual xeon (dual core) con 2Gb di ram, poi vediamo....

Inizio i test appena mi arriva l'hardware vi farò sapere.... se ci sono altre news su test già fatti fatemi cmq sapere....

Saluti

Matteo
fulvio
Site Admin

MessaggioInviato: Dom Mar 16, 2008 9:48 pm    Oggetto: Rispondi citando

Il problema non e' tanto di banda, quanto di numero di utenti. Se infatti usi i filtri Layer 7 o IPP2P il sistema dovra' ispezionare il contenuto dei pacchetti per classificare il tipo di traffico. Ma la classificazione, per fortuna, avviene solo sui pacchetti iniziali delle connessioni, mentre per i restanti viene utilizzato il connection tracking che ha un costo computazionale inferiore dei filtri L7. Cio' spiega perche' la banda ha un peso relativo, mentre cio' che conta sono il numero di connessioni contemporanee.
Non so dirti se il dual Xeon che intendi usare possa farcela, ma sono abbastanza fiducioso.

Saluti
Fulvio
pecchiotto

MessaggioInviato: Lun Mar 17, 2008 12:36 pm    Oggetto: Re: shaping rete geografica Rispondi citando

amatteo78 ha scritto:
Salve a tutti, dovrei dimensionare l'hardware per usare zeroshell per lo shaping di traffico internet su una rete geografica, posso collocare un unico zeroshell nei pressi dei 2 router bgp che fanno peering con gli altri operatori, o dimensionare più zeroshell nei pressi di ogni pop locale per ridurre il carico.

Per darvi 2 numeri se colloco nel nodo principale dovrà gestire un traffico a circa 1Gbit/sec mentre nei nodi locali potra variara da 155Mbit/sec a 655Mbit/sec a seconda della collocazione.

Gli utenti attualmente che attraversano questa rete sono circa 3.000 ma diventeranno nel arco di 1 anno più di 20.000.

Prima di tutto per questi numeri è possibile dimensionando bene l'hradware usare 0shell o cmq devo continuare ad usare soluzione carrier level come Allot ??

Inoltre non esiste nessun modulo per l'analisi del traffico, quindi la visualizzazione in dettaglio del traffico che attraversa zeroshell ??

Con un hardware ben dimensionato a che livelli di throuput di banda e connessione e numeri di utenti può arrivare 0shell ???

Grazie

Matteo

che tipo di connessione internet hai per soddisfare 3000 utenti?
grazie ciao
amatteo78

MessaggioInviato: Lun Mar 17, 2008 12:54 pm    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:

che tipo di connessione internet hai per soddisfare 3000 utenti?

siamo un piccolo operatore, non abbiamo problemi di banda abbiamo tutta quella che vogliamo, i problemi sono nel trasporto che spesso sono piccoli, cmq andiamo da stm-1 (155Mbit) a stm-16 (2.5Gbit) per ora.... dipende dai pop che raggiungiamo.
marepulito

MessaggioInviato: Mar Mar 18, 2008 11:11 pm    Oggetto: admin Rispondi citando

ciao matteo ci sentiamo per fare qualcosa di positivo??, leggiti i messaggi che ti ho mandato. Ciao Massimo
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> ZeroShell Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: