Indice del forum www.zeroshell.net
Distribuzione Linux ZeroShell

FAQFAQ   CercaCerca  GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo  Log inLog in   Messaggi privatiMessaggi privati 

server dhcp

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> ZeroShell
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
socrat3

MessaggioInviato: Mer Nov 15, 2006 6:18 pm    Oggetto: server dhcp Rispondi citando

Questa mattina ho fatto delle prove con il livecd di zeroshell. Quando ho configurato il server dhcp ci sono stati dei problemi.

Il server dhcp di zeroshell non assegna l'indirizzo ip. Ma se sulla rete ci sono altri server dhcp ci sono dei problemi? Ho visto che ritarda nel rilasciare il tutto.

Uso anche captive portal e anche qui ci sono dei problemi, dovuti alla non assegnazione degli indirizzi IP. Ma quello che noto è che è a tratti.

Aiuti in merito?
Profilo Invia messaggio privato
socrat3

MessaggioInviato: Mer Nov 15, 2006 6:26 pm    Oggetto: Rispondi citando

Mi rispondo da solo (altre considerazioni sono ben accette):

1) ogni DHCP server, usa un indirizzo IP statico, ovvero non puo’ ottenere un indirizzo IP da se stesso, in quanto la rete viene attivata prima dei servizi
2) un DHCP server risponde senza problemi a migliaia di richieste
3) se si vuole aumentare l’affidabilita’ si possono usare piu’ DHCP server configurati opportunamente (uno per ogni network, o tutti con la stessa configurazione) in modo da bilanciare il carico in base alle esigenze
4) in caso di uso di piu’ DHCP server, la malconfigurazione di uno dei server porta i client ad avere problemi nella configurazione delle impostazioni di rete e quindi guai all’Amministratore di Rete.

Cool
roberto.donnini

MessaggioInviato: Mar Nov 28, 2006 9:01 am    Oggetto: Problemi DHCP Rispondi citando

Confermo i problemi, pure io li ho avuti....problema nato dal conflitto con un altro DHCP in rete.
Infatti staccando il cavo di rete della rete su cui è presente un altro dhcp tutto funziona. E' come se il DHCP di zeroshell fosse sempre in ascolto su tutte le interfacce di rete e non solo quella della sotto rete specificata.

Sto cercando di capire come risolvere il problema.

Ciao
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
fulvio
Site Admin

MessaggioInviato: Mer Nov 29, 2006 6:13 pm    Oggetto: Rispondi citando

Purtroppo non ho esperienza con dhcp server che lavorano
sullo stesso segmento ethernet. Comunque indaghero' e vedro'
se e' possibile rimediare al problema
tonyarcucci

MessaggioInviato: Ven Dic 01, 2006 9:10 am    Oggetto: Rispondi citando

Non so se possa esservi utile come informazione, ma due server DHCP Windows possono convivere sulla stessa rete se attribuiscono range diversi. Per esempio, il server A configurato per assegnare indirizzi da 192.168.1.20 a 192.168.1.50 ed il server B configurato per assegnare indirizzi da 192.168.1.51 a 192.168.1.80 funzionano insieme perfettamente ( due Windows 200X server ).
Non so se ciò è applicabile a tutti i server DHCP.
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> ZeroShell Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: