Indice del forum www.zeroshell.net
Distribuzione Linux ZeroShell

FAQFAQ   CercaCerca  GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo  Log inLog in   Messaggi privatiMessaggi privati 

Zeroshell bloccato (memoria esaurita?)
Vai a Precedente  1, 2

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> ZeroShell
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
ASVP

MessaggioInviato: Mer Feb 25, 2009 2:12 am    Oggetto: Rispondi citando

io ho notato che la directory tmp si riempie gradualmente di file... kerbynet error qualocosa... ma non ho indagato oltre, per quello volevo riavviare zs ogni notte.

ciao
ruzzino

MessaggioInviato: Mer Feb 25, 2009 1:33 pm    Oggetto: Rispondi citando

fulvio ha scritto:
Nella beta11 cio' non sarebbe dovuto accadere e la patch che risolve questo problema è inutile poiché è già incorporata.

Me lo immaginavo... ma ho tentato comunque. Wink
Citazione:
Questo tipo di problemi e' in genere dovuto a dei WORM che usano la porta HTTP per uscire su Internet. La patch non fa altro che limitare il numero massimo di connessioni per IP sulla porta 80 e 443 quando l'utente non e' ancora autenticato. Non so se la tua LAN e' grande e quanti sono i client non autenticati ma connessi. Si potrebbe ipotizzare che ci sia un WORM su più client contemporaneamente.

Dietro ZS noi abbiamo tre residenze studentesche, per cui non e' possibile quantificare il numero di client che potenzialmente potrebbero tentare l'autenticazione.
Ti posso dire che abbiamo assegnato una rete /23 ma sicuramente siamo ad un livello di utilizzo effettivo almeno ad un ordine di grandezza sotto.
Gli utenti autenticati si aggirano al di sotto di un massimo di 80-90; i leases DHCP sono superiori ma non sicuramente tanto da far pensare ad un possibile blocco.

Sicuramente ci saranno client con worm, e sicuramente anche piu' di uno, ma la patch dovrebbe evitare il problema, no?

Citazione:
Comunque se guardi i log del captive portal relativamente all'orario in cui si e' verificato il problema, dovresti notare che molti client sono stati catturati. Cerca di capire se si tratta di un solo IP o di più di uno.

Ho controllato ed in effetti ci sono varie entry del tipo:

Codice:
AS: http session (Client: xxx.xxx.xxx.xxx) captured for authentication (AS: xxx.xxx.xxx.xxx)

(ho mascherato gli IP)

ma non poi eccessive... al massimo una ogni due o tre secondi per un massimo di 4-5 tentativi e poi stop.

Non saprei, in effetti... per ora, dopo il reboot della macchina, non e' piu' successo per cui non saprei indagare ulteriormente.
Se risuccede indago in maniera piu' accurata e poi ti avviso immediatamente.

Grazie comunque per l'aiuto che ci stai dando... Wink
M.
dodo

MessaggioInviato: Ven Feb 27, 2009 8:30 am    Oggetto: Memoria esaurita anche io! Rispondi citando

Ciao a tutti,

da qualche tempo ho lo stesso problema anche io. Fino a qualche mese fa accadeva magari una volta al mese, poi una volta a settimana e adesso ogni 24/36 ore...

Il kernel log che ho è molto simile a quello già postato nei post precedenti. Avevo sospettato un problema hardware del server (visto che il problema si sta verificando di recente) e infatti ho messo Zs su un'altra macchina, ma niente. Ieri sera si è bloccato.

Anche io ho, in LAN dietro Zs, una residenza studentesca con picchi di utenza attiva di circa 100 persone, ma i potenziali usufruitori di una scheda di rete sono circa 400, anche se ho solo 200 utenti registrati.

Che devo fare? Da quanto mi hanno detto conoscenti e altri colleghi sembra che Zs dovrebbe riuscire a gestire tale numero di utenze.

Anche io ho pensato a un DoS sul Captive Portal, purtroppo mi intendo di reti ma non di "hackeraggio" e trucchetti simili per cui non saprei come scoprirlo. Io uso beta11, per cui ciò di cui si parlava riguardo alla patch dovrebbe essere risolto.

Non so cosa fare

Tommaso.

Tommaso D'Odorico
ERDISU Ente Regionale per il Diritto allo Studio
Udine.
Profilo Invia messaggio privato
mik

MessaggioInviato: Ven Apr 03, 2009 8:47 am    Oggetto: Rispondi citando

ciao a tutti, volevo segnalare un problema, forse riconducibile al tread.
Uso zeroshell da diverse settimane. Non ho avuto nessun problema e va come una scheggia.
Ho notato però che ogni volta che uso applicativi che usano 443 o 80, zs si comporta in modo strano e si incarta. Lo riavvio e tutto ritorna normale.
Questo succede sempre quando uso skype su uno dei client.
skype, credo usi la 443 come server. Inizialmente ho provato a forwardare la porta 443 sul client dove gira skypy. Il risultato è stato che zs diventa irragiungibile via browser...
non uso captive portal ne proxy. Ho solo attivato il dns ed il nat dei client.
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> ZeroShell Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a Precedente  1, 2
Pagina 2 di 2

Vai a: