Indice del forum www.zeroshell.net
Distribuzione Linux ZeroShell

FAQFAQ   CercaCerca  GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo  Log inLog in   Messaggi privatiMessaggi privati 

bridge

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> ZeroShell
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
htc

MessaggioInviato: Dom Apr 13, 2008 8:52 pm    Oggetto: bridge Rispondi citando

ciao a tutti e complimenti a Fulvio per la nuova relase di zeroshell.
ho creato un bridge su due porte lan con zeroshell ma non riesco a navigare, cioè il bridge non è trasparente, ho fatto diverse prove ma niente, qualcuno mi può dire qual'è il modo corretto di creare un bridge completamente trasparente?

poi perchè se il bridge viene eseguito su due schede wireless uno dei canali radio viene sostituito dall'altro?
Profilo Invia messaggio privato
htc

MessaggioInviato: Mer Mag 07, 2008 5:50 pm    Oggetto: Rispondi citando

ho fatto delle prove e il bridge tra due porte lan della alix e completamente trasparente pedrche tra le wireless no?
fulvio
Site Admin

MessaggioInviato: Mer Mag 07, 2008 8:54 pm    Oggetto: Rispondi citando

Non dai molti dettagli su cio' che intendi fare. Provo a darne un'interpretazione:

- hai due schede wireless miniPCI montate su di un Alix;

- su di una di tale schede hai creato un SSID in managed mode che si associa ad un access point non Zeroshell;

- sull'altra card wifi hai creato un secondo SSID, ma questa volta per fare da access point.

- hai messo in bridge i due SSID, sperando che il layer 2 dell'access point non Zeroshell venisse ritrasmesso dal secondo degli SSID del bridge.

Se è questa l'interpretazione giusta, il problema è che normalmente un access point, quando associa un client gli forwarda solo le trame destinate al suo MAC e al broadcast ethernet. Pertanto al bridge arrivano solo i pacchetti con MAC address uguale a quello dell'SSID in client mode.
Per ovviare al problema dovresti, se possibile, attivare sull'access point non Zeroshell la modalità WDS (Wireless Distribution System) in cui non vale più la restrizione precedente. Oppure sostituire tale access point con uno realizzato con Zeroshell.

Saluti
Fulvio
BigTrumpet

MessaggioInviato: Gio Mag 08, 2008 9:23 am    Oggetto: Rispondi citando

Confermo quello che ha detto Fulvio.
Lo standard 802.11x prevede appunto che vengano ignorati i pacchetti che non sono destinati ai client direttamente collegati all'AP.
Lo stesso problema si ha con tutti i sistemi wireless (tipo Mikrotik) in cui appunto per fare link multi-hop occorre utilizzare una particolare modalità WDS.

Ciao
Massimo
htc

MessaggioInviato: Mar Mag 13, 2008 8:21 am    Oggetto: Rispondi citando

chiedo scusa se non mi sono spiegato bene

ma il problema e sul costituire un bridge interno alla scheda alix cioe io voglio che wlan1 trasmetta a wlan2 i dati che riceve dall'AP non via wireless ma internamente alla scheda alix quindi penso che non centri il protocollo 802.x in quando secondo il mio pensiero il collegamento è un collegamento fisico su scheda per interderci come avviene per le due schede lan

questo sulle schede mikrotik è possibile infatti creando un bridge tra le due schede wl il traffico passa in modo totalmente trasparente, anche perche come dice giustamente bigtrumped per costituire un bridge tra due wl non poste sulla stessa scheda prevedono la modalità wds che supera il limite del protocollo
fulvio
Site Admin

MessaggioInviato: Mar Mag 13, 2008 6:58 pm    Oggetto: Rispondi citando

Il bridge dovrebbe funziona tra due SSID. Ma il problema e' che se l'access point a cui ti agganci non supporta la modalità WDS non ti trasmette altri pacchetti se non quelli diretti al client direttamente associato.
Almeno tanto ne so io. Poi forse mi sbaglio.

Ciao
Fulvio
htc

MessaggioInviato: Mer Mag 14, 2008 2:59 pm    Oggetto: Rispondi citando

faccio delle prove e ti faccio sapere
grazie comunque per l'interessamento
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> ZeroShell Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: