Indice del forum www.zeroshell.net
Distribuzione Linux ZeroShell

FAQFAQ   CercaCerca  GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo  Log inLog in   Messaggi privatiMessaggi privati 

Consiglio configurazione server

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> ZeroShell
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
mox

MessaggioInviato: Gio Apr 17, 2008 9:18 pm    Oggetto: Consiglio configurazione server Rispondi citando

Ciao a tutti
Prima di tutto complimenti per il software è eccellente!! Vorrei chiedere un vostro parere su questa configurazione . Attualmente in web farm ho 5 server con 5 indirizzi statici pubblici (ovviamente) e vorrei assegnare un limite di uso di banda a ciascun server, così ho pensato di mettere un box con 2 schede di rete e ZeroShell prima dei 5 server:

CONNESSIONE WEB FARM => BOX CON ZEROSHELL => SWITCH AI 5 SERVER

Ovviamente il box con ZeroShell ha i suoi indirizzi IP (1 indirizzo pubblico per la scheda di rete 1 (verso Internet) ed 1 indirizzo pubblico per la scheda di rete 2 (verso la rete lan) ), ho gli IP di ciascun server, subnetmask e gateway (comuni a tutti i server). Mi piacerebbe lasciare questa configurazione perché in caso estremo basta togliere la macchina con ZeroShell e tutto funziona come prima. Comunque eccomi a porvi alcune domande:

Posso far funzionare ZeroShell con questa configurazione oppure cosa dovrei modificare nei server
Come dovrei impostare le due schede di rete impostare nelle 2 schede di rete?
Ho necessità di aprire qualche porta specifica nel firewall per gestire ZeroShell da remoto?
Sto consultando l’ottima guida in PDF di Fulvio Ricciardi e mi chiedo se sono i passi giusti che dove affrontare per configurare ZeroShell nella mia condizione.

Scusate per la lunghezza del mio post! Smile

Carlo
Profilo Invia messaggio privato
fulvio
Site Admin

MessaggioInviato: Gio Apr 17, 2008 11:02 pm    Oggetto: Rispondi citando

Se vuoi lasciare sui tuoi server web indirizzi pubblici non puoi usare la funzione di virtual server in cui il router assume gli indirizzi pubblici e smista le richieste sui server reali con IP privati. Pertanto, devi escludere la possibilità di effettuare traffic shaping in routed mode. La cosa più semplice è di lasciare la configurazione del tuo router di accesso a Internet e i tuoi web server configurati così come sono, ma interponendo un transparent bridge che faccia QoS in maniera trasparente (layer 2) come descritoo su http://www.zeroshel.net/qos/

Saluti
Fulvio
mox

MessaggioInviato: Ven Apr 18, 2008 6:31 am    Oggetto: Rispondi citando

Grazie Fulvio per la rapida risposta! Ok comincio subito a fare dei test. Pensi che in questo modo non sfrutto a pieno ZeroShell. In sostanza le mie regole sono molto semplici devo poter limitare la banda ad ogni server esempio:

Totale banda 4MB

IP xx.xx.xx.1 - 512 Kb (deve utilizzare non più di 512 Kb)
IP xx.xx.xx.2 - 1MB (deve utilizzare non più di 1 MB)
IP xx.xx.xx.3 - 2MB (deve utilizzare non più di 2 MB)
IP xx.xx.xx.4 - 512 KB (deve utilizzare non più di 512 Kb)

se la macchina 1 utilizza tutti i sui 512 Kb magari naviga lentamente ma le alte dovrebbere andare tranquille

Un ultima cosa ..... ho visto che ci sono modi diversi per avviare ZeroShell attualmente ho scarico la versione live CD e m i trovo bane. Secondo la tua esperienza posso continuare ad utilizzare questa sitema di avvio anche per un server in produzione oppure mi consigli un'altro metodo.

Grazie molte per la tua disponibilità

Carlo
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> ZeroShell Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: