Indice del forum www.zeroshell.net
Distribuzione Linux ZeroShell

FAQFAQ   CercaCerca  GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo  Log inLog in   Messaggi privatiMessaggi privati 

Backup, ovvero che bootloader usa Zeroshell su disco fisso?

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> ZeroShell
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Fabero

MessaggioInviato: Gio Mag 15, 2008 5:52 pm    Oggetto: Backup, ovvero che bootloader usa Zeroshell su disco fisso? Rispondi citando

Come da oggetto.. Dato che ancora sto sperimentando tutto su live con ottim a soddisfazione, presto vorrei andare in produzione e vorrei metter il tutto su di un pc dedicato a questo scopo.
La domanda la pongo, perchè vorrei una volta configurato a modo il tutto, fare un GHOST con l'omonima utilità della symantec e mettermela da parte, così da poterla ripristinare in caso di problemi hardware del pc utilizzato.
Ghost è però compatibile con lilo, e limitatamente con grub.
Zero cosa adotta?

Altrimenti, in seconda analisi, come posso fare per farmi un backup completo di utenti, configurazioni varie di tutta l'ambiente zeroshell per poterlo ripristinare al bisogno?

Grazie
Profilo Invia messaggio privato
dux74

MessaggioInviato: Gio Mag 15, 2008 7:34 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Fabero,
Ma se installi ZS su un altro HD, e poi ci carichi sopra il backup dello ZS che hai messo in produzione, non riesci nel tuo intento?
Io ogni mattina devo fare questa operazione per via dei log, essendo un WISP, ed ho un HD sempre pronto in caso di crash.
Infatti se vai qui http://www.zeroshell.net/forum/viewtopic.php?t=788 forse troverai qualcosa che fa al caso tuo.
Non sò se era quello che volevi, spero di si.

Ciao ancora.
Fabero

MessaggioInviato: Ven Mag 16, 2008 8:06 am    Oggetto: Rispondi citando

dux74 ha scritto:
Ciao Fabero,
Ma se installi ZS su un altro HD, e poi ci carichi sopra il backup dello ZS che hai messo in produzione, non riesci nel tuo intento?
Io ogni mattina devo fare questa operazione per via dei log, essendo un WISP, ed ho un HD sempre pronto in caso di crash.
Infatti se vai qui http://www.zeroshell.net/forum/viewtopic.php?t=788 forse troverai qualcosa che fa al caso tuo.
Non sò se era quello che volevi, spero di si.

Ciao ancora.

Domanda di premessa: ma il backup, backuppa OGNI cosa, e quindi utenti, regole del firewall, della sezione router, del nat, delle schede di rete, ecc ecc... ?!?!?

Perchè, dato che adotterò delle vpn che si autentificano col solo certificato, avrei poi delle difficoltà a fare il deploy di ogni cosa...

Quella che mi proponi, è una soluzione a cui non avevo in effetti pensato... Anche io ho un HD sempre pronto per crash, ma dovrei "evitarmi" la soluzione CF, dato che son l'unico smanettone capace...

Per tua, e per esperienza di chi vorrà intervenire, pensi che sia fattibile un discorso di questo tipo?

Preparo 2 dischi, uno sta in produzione e configuro tutta la mia zero a modo, poi quando sto a posto, tiro fuori un backup.

A quel punto installo nuovamente zeroshell su di un altro harddisk (rimuovendo il precedente ed inserendo il nuovo in maniera analoga al precedente), ma gli dico di importarmi il backup dalla USB. a quel punto dovrei avere 2 sistemi uguali.

Questo significa, che se il gioco funziona, a me basterebbe per "disaster recovery" preparare un secondo disco con zeroshell installata, e pronto per importare il backup fatto in precedenza.

Tempi di down, molto stretti...

Che ne dite?
fulvio
Site Admin

MessaggioInviato: Lun Mag 19, 2008 9:12 pm    Oggetto: Rispondi citando

Sia il [Backup] via http che il [Copy] archiviano ogni cosa a partire dalla configurazione di rete, al db LDAP e Kerberos fino ad arrivare ai log. Tieni conto che la copia fatta con [Copy] è utilizzabile direttamente senza dover fare il restore.

Saluti
Fulvio
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> ZeroShell Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: