Indice del forum www.zeroshell.net
Distribuzione Linux ZeroShell

FAQFAQ   CercaCerca  GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo  Log inLog in   Messaggi privatiMessaggi privati 

Wireless e Nokia N95

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> ZeroShell
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
MarioP

MessaggioInviato: Ven Mag 16, 2008 6:21 pm    Oggetto: Wireless e Nokia N95 Rispondi citando

Ciao a tutti,
ho dei problemi a collegarmi in wireless con un Nokia N95 che volevo usare come client VoIP per un asterisk.
Premesso che è tutto in una unica LAN, ho realizzato un bridge fra la wireless (eth02) e una wired (eth00) e, se collego un PC tutto funziona a meraviglia.
Se invece collego il cellulare non riesco nemmeno a navigare (ovvero ci navigo ma occorre molto tempo a cominciare a scaricare e dopo un po' si blocca). il VoIP funziona malissimo: il telefono si registra ma è irraggiungibile (può solo fare chiamate versoa ltri interni, ma non rileva che rispondono e quinfdi continua a squillare).
Ho provato la stessa configurazione con un access point dlink dwl900ap+ e tutto funziona.
A livello teorico sbaglio qualcosa? Potrebbe essere una incompatibilità fra la cheda wireless e il nokia?
Il tutto è su una alix2c2 e wireless Compex WLM54g23.
Ogni info è gradita
Mario
Profilo Invia messaggio privato
fulvio
Site Admin

MessaggioInviato: Ven Mag 16, 2008 10:22 pm    Oggetto: Rispondi citando

Temo che come tu suggerisci ci sia un'incompatibilità.
Che chipset Atheros usi?
Comunque per non lasciare niente di intentato prova a fare routing invece che bridging. Quando crei un bridge in cui è conivolta un'interfaccia legatta ad un SSID, Zeroshell automaticamente abilità la modalità WDS. Che sia questa la causa? fammi sapere se migliora qualcosa in routing mode. Eventualmente possiamo provare a cambiare altri parametri.

Ciao
Fulvio
MarioP

MessaggioInviato: Sab Mag 17, 2008 7:50 am    Oggetto: Rispondi citando

Fulvio,
grazie per le info. Il chipset è un Atheros AR2413 e appena posso proverò il routing.

Grazie
htc

MessaggioInviato: Lun Mag 19, 2008 7:09 pm    Oggetto: per marioP Rispondi citando

puoi pstare esattamente la configurazione per mettere in bridge una wl in station mode con una eth visto che io ci provo da un pò ma non sono mai riuscito a far navigare il computer
grazie infinite
fabietto

MessaggioInviato: Lun Mag 19, 2008 7:20 pm    Oggetto: Rispondi citando

per mario, io ho un nokia , ho istallato fring + account sip su trixbox , funziona egregiamente , sia in wirless che in umts
lo trovi su www.fring.com
saluti
fabio
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
MarioP

MessaggioInviato: Mar Mag 20, 2008 12:07 pm    Oggetto: Rispondi citando

Per htc:
nulla di particolare da fare.
1) crea l'access point come dalla documentazione di ZS (io ho usato il WEp, vedi tu cosa preferisci) ottenendo una ETHXX. Questo credo tu l'abbia già fatto

2) Crea il bridge seguendo le stesse istruzioni che ci sono per le VPN solo che invece di includere la VPN99 includi, per esempio, la ETH02 che nel mio caso è la WL.

Se non riesci ancora fammelo sapere che vedo se posso aiutarti meglio.

Per Fabietto: ma l'accesso wireless lo fai con ZF? A parte la discutibile scelta di Fring.....Non ho problemi a usare il VoIP del Nokia, è che volevo farlo passare da ZS per ridurre il numero di baracche in giro per l'ufficio
MarioP

MessaggioInviato: Gio Mag 22, 2008 9:42 am    Oggetto: Rispondi citando

Fulvio,
ho provato a rifare tutto in routing ma non cambia nulla.
Per intenderci ho la eth00 su 192.168.2.186 e la eth02 (wireless) su 192.168.3.100. Dal firewall ho impostato le regole di forward sia per gli indirizzi che per le eth0x ma senza successo. Magari non è questa la strada?

Così facendo posso navigare dal cellulare solo all'interno della lan (i server su 192.168.2.x) ma non esco.

Any help?
fulvio
Site Admin

MessaggioInviato: Gio Mag 22, 2008 11:18 pm    Oggetto: Rispondi citando

Credo che non hai messo la ETH00 tra le interfacce con NAT.
Oppure, se non vuoi il NAT, aggiungi una route statica sul gateway Internet per informarlo della subnet Wireless. Potresti anche abilitare il RIP v2 sia su Zeroshell che sul gateway. In tal caso l'instradamento si crea in automatico.

Ciao
Fulvio
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> ZeroShell Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: