Indice del forum www.zeroshell.net
Distribuzione Linux ZeroShell

FAQFAQ   CercaCerca  GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo  Log inLog in   Messaggi privatiMessaggi privati 

Rete tra utenti Linux

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Rete e Linux
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
ZanzaraTigre

MessaggioInviato: Gio Gen 25, 2007 4:28 pm    Oggetto: Rete tra utenti Linux Rispondi citando

Apro questo Topic qui perchè mi sembra il posto più adatto.

In pratica ho due pc con Ubuntu collegati al server Zeroshell tramite uno switch.
Il server e collegato tramite una seconda scheda ad internet.

In questo momento i PC in rete si collegano perfettamente ad internet.

Ho creato degli utenti Kerberos sul server ZeroShell
Il mio problema è questo:

Sul server Zeroshell Kerberos è automaticamente Attivo?
Basta creare solo gli utneti?

Come faccio a configurare i Client in modo che un utente Kerberos effettua il Login indipendentemente da una delle due macchine senza che vada a replicare su ogni machina gli utenti autorizati?
Anche perchè le mie intenzioni sono quelle di istallare altri PC ed un utente deve loggarsi sulla prima macchina disponibile.

Scusate la mia "Ignorantità" Very Happy Very Happy ma purtroppo fino ad oggi ho lavorato con Windows e Linux per me è un mondo ancora tutto da scoprire!

Grazie a tutti!
Profilo Invia messaggio privato
ZanzaraTigre

MessaggioInviato: Gio Gen 25, 2007 4:56 pm    Oggetto: Forse ci sono Rispondi citando

Ho trovato questo link http://openskills.info/infobox.php?ID=552

sono sulla strada giusta?

Appena ho 5 minuti provo e vi faccio sapere!
fulvio
Site Admin

MessaggioInviato: Mer Gen 31, 2007 10:04 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao,
Samba in questo caso non centra molto perché può esserti al più utile per mettere in condivisione le home directory tra i diversi PC e ritrovarti con gli stessi file e profili indipendentemente dalla macchina su cui fai login.
Devi invece, sui client, abilitare l'autenticazione Kerberos 5 e l'autorizzazione LDAP. Il prima possibile, scriverò una guida su come permettere il login centralizzato sia su macchine Linux/Unix che Windows avendo un unico account Kerberos/LDAP

Ciao
Fulvio
ZanzaraTigre

MessaggioInviato: Mer Gen 31, 2007 10:20 pm    Oggetto: OK! Rispondi citando

In effetti dopo aver letto le indicazioni di SAMBA ho capito che non faceva al mio caso... Anche perchè, se ho capito bene, Zeroshell non integra Samba.

Con enfasi aspetto la tua guida su questo argomento.

Ho notato l'elevata capacità e semplicità di come Cristian ha scritto la Guide sulle piccole reti, questo argomento potrebbe essere un arricchimento di quella guida.

Ciao e Grazie a tutti!
ZanzaraTigre

MessaggioInviato: Ven Feb 02, 2007 10:33 pm    Oggetto: Rispondi citando

Niente... Putroppo sono molto ignorante in Ambiente Linux;
Ma il mio obbiettivo è quello di convertire i PC da Windows a Linux...
Aspettando una guida di riferimento, ho per ora creato un utente standard per tutte le macchine e utilizzo il Captive Portal per l'autenticazione.
(L'unico problema è che, se l'utente precedente non ha cancellato lo storico, restano in memoria tutti i link visitati... Non corretto ai fini della Privacy; cosa che non succederebbe se ognuno avesse il proprio ambiente)
angelotangredi

MessaggioInviato: Gio Gen 05, 2012 2:53 am    Oggetto: Rispondi citando

salve Fulvio, hai poi redatto la guida su come permettere il login centralizzato sia su macchine Linux/Unix che Windows avendo un unico account Kerberos/LDAP?

fulvio ha scritto:
Ciao,
Samba in questo caso non centra molto perché può esserti al più utile per mettere in condivisione le home directory tra i diversi PC e ritrovarti con gli stessi file e profili indipendentemente dalla macchina su cui fai login.
Devi invece, sui client, abilitare l'autenticazione Kerberos 5 e l'autorizzazione LDAP. Il prima possibile, scriverò una guida su come permettere il login centralizzato sia su macchine Linux/Unix che Windows avendo un unico account Kerberos/LDAP

Ciao
Fulvio
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Rete e Linux Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: