Indice del forum www.zeroshell.net
Distribuzione Linux ZeroShell

FAQFAQ   CercaCerca  GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo  Log inLog in   Messaggi privatiMessaggi privati 

repeterco zs

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> ZeroShell
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
htc

MessaggioInviato: Sab Mag 17, 2008 7:09 pm    Oggetto: repeterco zs Rispondi citando

come si fà ?
Profilo Invia messaggio privato
fulvio
Site Admin

MessaggioInviato: Lun Mag 19, 2008 9:07 pm    Oggetto: Rispondi citando

Scusa, ma cosa intendi con repeterco. Non è che intendevi
Repeater con ZS?
htc

MessaggioInviato: Mer Mag 21, 2008 6:53 pm    Oggetto: Rispondi citando

si è così ho sbagliato a scrivere
scusatemi tanto
fulvio
Site Admin

MessaggioInviato: Mer Mag 21, 2008 7:08 pm    Oggetto: Rispondi citando

Se vuoi ritrasmettere un SSID in modo da ampliare il raggio di copertura della tua rete Wi-Fi, devi semplicemente creare 2 SSID con lo stesso nome di quello che vuoi ripetere, uno in client mode e l'altro in AP mode. Poi li metti in bridge e ottieni la modalità repeater o WDS. Puoi farlo sulla stessa interfaccia (fisica) wireless oppure su due distinte. Nel secondo caso hai il vantaggio di impiegare due canali distinti e quindi non dimezzi la banda.
Tieni conto che affiche' tutto funzioni è necessario che anche l'AP a cui il repeater si aggancia sia in modalità WDS. Se usi un altro Zeroshell non c'è problema.

Ciao
Fulvio
htc

MessaggioInviato: Dom Giu 08, 2008 4:51 pm    Oggetto: Rispondi citando

questo implica che i due ssid lavorino nello stessa banda ( a, b o g) e se io voglio invece che i ssid lavorino in bande diverse del tipo la dorsale in banda a (perchè e concessa una potenza di trasmissione più alta, quindi realizzo i collegamenti tra gli access point) e gli access point in banda b o g con possibilmente un ssid diverso in modo da localizzare la zona dell'ap in questione come debbo fare?

tieni presente comunque che ancora non sono riuscito a collegare un computer ad internet creando mettendo la wlan in modalità station e creando un bridge tra wlan e porta lan di una alix 3c1
fulvio
Site Admin

MessaggioInviato: Dom Giu 08, 2008 5:50 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ma, devo riguardare il WDS visto che le prove le ho fatte sulla beta8 mentre sulla beta9 ho aggiornato la versione del driver MadWifi.

Fulvio
htc

MessaggioInviato: Mer Giu 11, 2008 6:35 pm    Oggetto: Rispondi citando

continuo le mie prove
risultati dei test

usando una alix 3c1 come ap dove il modem adsl è collegato alla porta lan della stessa e una wlan in modalita ap sia a 5 che a 2,5 ghz tutto funziona egregiamente (quindi ho un collegamento 1:1 TRA WLAN E LAN) mentre se la wlan la imposto come STATION e creo sempre un bridge tra wlan e lan ma non ottengo niente nel senso che come ho gia detto il computer collegato alla porta lan non naviga.

se però io creo un nat dietro la wlan tutto funziona

ciao e grazie
fulvio
Site Admin

MessaggioInviato: Mer Giu 11, 2008 8:32 pm    Oggetto: Rispondi citando

Credo che lo snapshot dei driver madwifi installato su Zeroshell 1.0.beta9 abbia un problema quando crei un bridge tra qualsiasi tipo di interfaccia (wifi, vpn, ethernet) e un SSID in client mode. Invece i bridge quando un SSID lavora da AP vanno bene. Ho avuto difficoltà io stesso in questi giorni in un congresso in cui mi serviva ripetere il segnale. Ho comunque risolto utilizzando un canale su cui ho creato un SSID di servizio a cui ho assegnato una subnet privata. Tramite questa ho connesso tutti gli access point in VPN (OpenVPN) e poi ho messo in bridge tutti gli SSID con la VPN. In tale maniera ho ottenuto un unico layer 2 distribuito tra tutti gli access point, ma senza utilizzare cavi.

Ciao
Fulvio
htc

MessaggioInviato: Sab Giu 14, 2008 5:28 pm    Oggetto: Rispondi citando

due sole domande
1) pensi che il problema dei driver sia risolvibile?
2) puoi postare maggiori dettagli sulla rete che hai creato ?
ciao
htc

MessaggioInviato: Mar Lug 08, 2008 2:30 pm    Oggetto: Rispondi citando

hai rivisto i drive madwifi per risolvere il problema?
htc

MessaggioInviato: Gio Ago 21, 2008 3:08 pm    Oggetto: Rispondi citando

htc ha scritto:
hai rivisto i drive madwifi per risolvere il problema?

mi posto da solo sperando che Fulvio mi risponda.
fulvio
Site Admin

MessaggioInviato: Gio Ago 21, 2008 3:17 pm    Oggetto: Rispondi citando

No, ancora no
Gab

MessaggioInviato: Mar Set 02, 2008 5:35 pm    Oggetto: bridge in station mode non và Rispondi citando

Intanto un saluto a tutti, in particolare complimenti a fulvio, io sono nuovo del forum, ma non di zeroshell che uso con soddisfazione da svariato tempo.
ho lo stesso problema... Crying or Very sad
ci stò sbattendo la testa da un mesetto, ma non trovo soluzione.
In pratica con la modalità station solo il routing mode funziona, niente bridge.
Sarà un bug di madwifi?
htc

MessaggioInviato: Dom Set 14, 2008 5:04 pm    Oggetto: ancora un problema con zs e wlan Rispondi citando

ho creato un ponte con due schede mikrotik e il tutto funziona egregiamente ora ho ricreato lo stesso ponte ma con due alix e zs

premesso che le schede wlan erano le stesse utilizzate sulle mikrotik e nella stessa posizione con le stesse antenne che di proposito non sono state smontate o spostate

il risultato è che i due zs non si vedono ne si rilevano

ho rimontato i mikrotik rimettendogli le wlan utilizzate con zs e tutto funziona di nuovo

ho portato allora il tutto in laboratorio utilizzando altre due antenne chiaramente molto più vicine 5mt circa e tutto funziona

mi sai dare una spiegazione? ho indicarmi delle ulteriori prove che possano aiutarti nel tuo lavoro?

ciao a tutti e grazie
fulvio
Site Admin

MessaggioInviato: Dom Set 14, 2008 5:48 pm    Oggetto: Rispondi citando

Mi stai dicendo che il bridging di SSID in station mode funziona solo se si è abbastanza vicini all'access point? mi sembra strano, ma se lo hai verificato ci credo. Comunque io rifaccio le prove solo quando avro' aggiornato i driver MadWiFi con quelli contenenti il nuovo HAL.

Ciao
Fulvio
htc

MessaggioInviato: Dom Set 14, 2008 8:10 pm    Oggetto: Rispondi citando

ti dirò di più
addirittura la station viene rilevata dal menu wireless list station ma se tu vai a monitorare il collegamento (n adesso non ricordo la voce del menu wieless) ti dice che non è associata nessuna station!!!
Gab

MessaggioInviato: Gio Set 25, 2008 10:53 am    Oggetto: il problema è il WPA-psk Rispondi citando

vorrei aggiungere un elemento alla discussione secondo le prove che ho fatto:
in station mode + bridge tra le interfacce ---> tutto OK;
in station mode + bridge + crittografia WPA-PSK ---> non funziona!

E non è un problema solo di Zeroshell, anche su la mia personale distribuzione embedded succede la stessa identica cosa.
fulvio
Site Admin

MessaggioInviato: Gio Set 25, 2008 10:44 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ho rivisto la parte relativa al bridging di interfacce WiFi di cui una in station mode. Ora nella nuova release beta11 le cose dovrebbero andar bene. Funziona anche se si fanno dei bridging di SSID protetti con WPA-PSK.
Il buon funzionamento dei bridge permette finalmente di creare un Repeater Wireless con Zeroshell e di creare schemi anche complessi di WDS (Wireless Distribution System) anche ridondati mediante STP (Spanning Tree Protocol).

Ciao
Fulvio
Gab

MessaggioInviato: Ven Set 26, 2008 8:34 am    Oggetto: Rispondi citando

Grazie Fulvio,
con il bridging è tutto notevolmente più semplice soprattutto nel fare un repeater wireless.
Very Happy Very Happy Very Happy

Quando sarà disponibile la beta11?
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> ZeroShell Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: