Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
fulvio Site Admin
|
Inviato: Sab Giu 14, 2008 11:24 am Oggetto: Router GPRS/EDGE/UMTS/HSDPA con Zeroshell |
|
|
Mi sto chiedendo quanto sia utile, così come è stato già fatto per l'ADSL con il PPPoE, gestire le connessioni GPRS, EDGE, UMTS e HSDPA. Così facendo, un box Zeroshell potrebbe diventare un router o un Access Point WiFi che permette di connettere la propria LAN/WLAN ad Internet mediante gli operatori di telefonia mobile 3G.
Ciò sarebbe anche vantaggioso, per chi non disponendo di una linea telefonica fissa, vuole creare un PBX Asterisk (presto sarà disponibile per Zeroshell) con cui agganciare sia telefoni VoIP che i tradizionali telefoni PSTN. In quest'ultimo caso bisogna disporre di una scheda FXS.
Sto investigando sull'hardware USB/PCMCIA da utilizzare per le connessioni dati 3G. Se qualcuno ha dei suggerimenti sono molto apprezzati. In particolare, se ci tenete a questa nuova feature ed avete hardware di questo tipo non usato potreste mandarmelo per fare delle prove. Altrimenti potreste fare una piccola donazione al progetto dal link http://www.zeroshell.net/paypal.html con cui acquisterò qualche modem UMTS/HSDPA.
Ciao
Fulvio |
|
Top |
|
 |
argaar
|
Inviato: Lun Giu 16, 2008 1:52 pm Oggetto: |
|
|
guarda hai colto nel segno stavolta...perchè io ho esattamente quest'intenzione, a casa infatti non sono raggiunto da adsl o fibra e mi devo arrangiare (e manco tanto bene) con il modem hdspa (che non sembra proprio conoscere cosa sia l'alta velocità...ma vabbè..) e mi chiedevo se ZS potesse essere adattato a gestire la connessione tramite quest'affarino (ho quello di Vodaf*ne) così da poter mettere il tutto in una piccola scatola (tipo appliance) da sistemare dove il segnale prende meglio e non pensarci più... |
|
Top |
|
 |
htc
|
Inviato: Ven Giu 20, 2008 5:17 pm Oggetto: |
|
|
c'è un altro modo per poterti fare una donazione tipo versamento su post pay
sai io non ho un conto paypal ( non mi fido ancora così tanto dei computer e ancora meno di chi li gestisce) |
|
Top |
|
 |
fulvio Site Admin
|
Inviato: Ven Giu 20, 2008 8:22 pm Oggetto: |
|
|
Non ho post pay. Comunque non ti preoccupare, già il pensiero lo apprezzo molto.
Ciao
Fulvio |
|
Top |
|
 |
BigTrumpet
|
Inviato: Ven Giu 20, 2008 9:00 pm Oggetto: |
|
|
Mi sembra una buona idea. Ti ho fatto una piccola donazione, tienici aggiornati quando avrai comprato il primo modem UMTS  |
|
Top |
|
 |
fulvio Site Admin
|
Inviato: Ven Giu 20, 2008 9:21 pm Oggetto: |
|
|
Grazie.
Appena possibile acquistero' un modem 3G USB o PCMCIA per poter iniziare gli esperimenti. Vi tengo informati ovviamente.
Ciao
Fulvio |
|
Top |
|
 |
EtH
|
Inviato: Lun Giu 30, 2008 12:32 pm Oggetto: |
|
|
ciao Fulvio,
cosa ne pensi di questa nuova schedina ALIX?
potrebbe esserti utile per i test?
Sarei molto interessato all'ipotesi di avere anche il canale 3G all'interno del progetto ZS (soprattutto a bordo di questo genere di apparecchiature) e quindi se pensi ti possa servire convinco il socio a fartene avere una! |
|
Top |
|
 |
fulvio Site Admin
|
Inviato: Lun Giu 30, 2008 7:00 pm Oggetto: |
|
|
Di che schedina ALIX parli? |
|
Top |
|
 |
robezana
|
Inviato: Lun Giu 30, 2008 8:28 pm Oggetto: alix6b2 |
|
|
Ciao,
penso che sia la alix6b2 o forse mi sbaglio? |
|
Top |
|
 |
EtH
|
Inviato: Mar Lug 01, 2008 12:12 pm Oggetto: |
|
|
esattamente lei.....
che ne pensi? |
|
Top |
|
 |
robezana
|
Inviato: Mar Lug 01, 2008 6:48 pm Oggetto: alix6b2 |
|
|
Cosa dire ne ho una in casa ma devo ancora provarla ........
L'ho acquistata per fare dei test ma non ho tempo vediamo se a fulvio interessa testarla in quel caso gliela presterei volentieri per tutto il tempo necessario....
Quindi Fulvio fammi sapere.
Ciao |
|
Top |
|
 |
faithful
|
Inviato: Mer Lug 02, 2008 9:24 am Oggetto: Re: alix6b2 |
|
|
robezana ha scritto: | Cosa dire ne ho una in casa ma devo ancora provarla ........
L'ho acquistata per fare dei test ma non ho tempo vediamo se a fulvio interessa testarla in quel caso gliela presterei volentieri per tutto il tempo necessario....
Quindi Fulvio fammi sapere.
Ciao |
Ce l'ho anch'io ed ha due slot per l'inserimento di sim-card. Il problema è che per sfruttarle necessita dei modem mini-pci specifici.
Secondo me è meglio essere compatibili con i dispositivi usb che sono trasversali ai vari hardware sui cui è installato ZS e che si trovano nelle varie offerte commerciali degli operatori telefonici.. |
|
Top |
|
 |
EtH
|
Inviato: Mer Lug 02, 2008 5:53 pm Oggetto: |
|
|
Concordo Assoultamente sulla compatibilità degli apparati USB (pensando a ZS installato su macchine che nn sono ALIX o simili). Ma sono un pò dubbioso sulla qualità e affidabilità degli apparati forniti dai vari carrieri telefonici (noti per risparmiare parecchio sull'hardware fornito gratuitamente ai clienti), in più e decisamente più probabile che un qualche produttore hardware (tipo ubiquity per quanto riguarda i moduli radio compatibili con il progetto Open MadWiFi) si metta a produrre modem hsdpa in formato minipci con allegati i driver open per Linux (piuttosto che aspettare il RI di quelli forniti per winzozz dalla vodafone o tim)!
Adesso faccio un pò di indagini hardware..... |
|
Top |
|
 |
Fabero
|
Inviato: Gio Lug 03, 2008 9:53 am Oggetto: Re: Router GPRS/EDGE/UMTS/HSDPA con Zeroshell |
|
|
fulvio ha scritto: | Mi sto chiedendo quanto sia utile, così come è stato già fatto per l'ADSL con il PPPoE, gestire le connessioni GPRS, EDGE, UMTS e HSDPA. Così facendo, un box Zeroshell potrebbe diventare un router o un Access Point WiFi che permette di connettere la propria LAN/WLAN ad Internet mediante gli operatori di telefonia mobile 3G.
Ciò sarebbe anche vantaggioso, per chi non disponendo di una linea telefonica fissa, vuole creare un PBX Asterisk (presto sarà disponibile per Zeroshell) con cui agganciare sia telefoni VoIP che i tradizionali telefoni PSTN. In quest'ultimo caso bisogna disporre di una scheda FXS.
Sto investigando sull'hardware USB/PCMCIA da utilizzare per le connessioni dati 3G. Se qualcuno ha dei suggerimenti sono molto apprezzati. In particolare, se ci tenete a questa nuova feature ed avete hardware di questo tipo non usato potreste mandarmelo per fare delle prove. Altrimenti potreste fare una piccola donazione al progetto dal link http://www.zeroshell.net/paypal.html con cui acquisterò qualche modem UMTS/HSDPA.
Ciao
Fulvio |
Mi sembra un ottima ottima cosa..
Appena ritorno a casetta, anche io ti darò una mano  |
|
Top |
|
 |
fulvio Site Admin
|
Inviato: Mar Ago 26, 2008 3:13 pm Oggetto: |
|
|
Mi pare di capire che interessi a pochi. Comunque se a qualcuno interessa e ha a disposizione qualche modem UMTS da donare sono ancora in tempo per abilitare le connessioni 3G nella prossima release. Tale caratteristica si accorda anche bene con il net balancer che permetterà di sommare le bande a disposizione dei collegamenti WAN (come ADSL e 3G) e di ottenere anche il failover.
Fulvio |
|
Top |
|
 |
explinux
|
Inviato: Mer Set 10, 2008 11:06 am Oggetto: |
|
|
A me interesserebbe moltissimo, come avrai notato dalle domande su quell'argomento da me fatte; per quanto riguarda la compatibilità, basterebbe che tu usassi un kernel nuovo, come il 2.6.26 che contiene già molte patch per far funzionare la maggior parte di modem che i rivenditori di telefonia vendono.
Purtroppo il modem non te lo posso donare, ma io ho usato con successo nella tua distro il Hauwei e220 ed adesso vorrei usare l'onda MH502T.
Ciao |
|
Top |
|
 |
fulvio Site Admin
|
Inviato: Mer Set 10, 2008 5:58 pm Oggetto: |
|
|
Nella prossima release ci sarà sia il nuovo Kernel 2.6.26.5+ che il supporto diretto per conessioni 3G.
Ciao
Fulvio |
|
Top |
|
 |
explinux
|
Inviato: Gio Set 11, 2008 8:47 am Oggetto: |
|
|
Esagero se ti chiedo quando rilascerai la nuova versione ... così da risparmiarmi una marea di lavoro ( visto che la a me occorrerebbe proprio questo ) ?
Grazie mille
Explinux
fulvio ha scritto: | Nella prossima release ci sarà sia il nuovo Kernel 2.6.26.5+ che il supporto diretto per conessioni 3G.
Ciao
Fulvio |
|
|
Top |
|
 |
fulvio Site Admin
|
Inviato: Gio Set 11, 2008 6:17 pm Oggetto: |
|
|