Indice del forum www.zeroshell.net
Distribuzione Linux ZeroShell

FAQFAQ   CercaCerca  GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo  Log inLog in   Messaggi privatiMessaggi privati 

Router GPRS/EDGE/UMTS/HSDPA con Zeroshell

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> ZeroShell
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
fulvio
Site Admin

MessaggioInviato: Sab Giu 14, 2008 11:24 am    Oggetto: Router GPRS/EDGE/UMTS/HSDPA con Zeroshell Rispondi citando

Mi sto chiedendo quanto sia utile, così come è stato già fatto per l'ADSL con il PPPoE, gestire le connessioni GPRS, EDGE, UMTS e HSDPA. Così facendo, un box Zeroshell potrebbe diventare un router o un Access Point WiFi che permette di connettere la propria LAN/WLAN ad Internet mediante gli operatori di telefonia mobile 3G.
Ciò sarebbe anche vantaggioso, per chi non disponendo di una linea telefonica fissa, vuole creare un PBX Asterisk (presto sarà disponibile per Zeroshell) con cui agganciare sia telefoni VoIP che i tradizionali telefoni PSTN. In quest'ultimo caso bisogna disporre di una scheda FXS.

Sto investigando sull'hardware USB/PCMCIA da utilizzare per le connessioni dati 3G. Se qualcuno ha dei suggerimenti sono molto apprezzati. In particolare, se ci tenete a questa nuova feature ed avete hardware di questo tipo non usato potreste mandarmelo per fare delle prove. Altrimenti potreste fare una piccola donazione al progetto dal link http://www.zeroshell.net/paypal.html con cui acquisterò qualche modem UMTS/HSDPA.

Ciao
Fulvio
Profilo Invia messaggio privato
argaar

MessaggioInviato: Lun Giu 16, 2008 1:52 pm    Oggetto: Rispondi citando

guarda hai colto nel segno stavolta...perchè io ho esattamente quest'intenzione, a casa infatti non sono raggiunto da adsl o fibra e mi devo arrangiare (e manco tanto bene) con il modem hdspa (che non sembra proprio conoscere cosa sia l'alta velocità...ma vabbè..) e mi chiedevo se ZS potesse essere adattato a gestire la connessione tramite quest'affarino (ho quello di Vodaf*ne) così da poter mettere il tutto in una piccola scatola (tipo appliance) da sistemare dove il segnale prende meglio e non pensarci più...
htc

MessaggioInviato: Ven Giu 20, 2008 5:17 pm    Oggetto: Rispondi citando

c'è un altro modo per poterti fare una donazione tipo versamento su post pay

sai io non ho un conto paypal ( non mi fido ancora così tanto dei computer e ancora meno di chi li gestisce)
fulvio
Site Admin

MessaggioInviato: Ven Giu 20, 2008 8:22 pm    Oggetto: Rispondi citando

Non ho post pay. Comunque non ti preoccupare, già il pensiero lo apprezzo molto.

Ciao
Fulvio
BigTrumpet

MessaggioInviato: Ven Giu 20, 2008 9:00 pm    Oggetto: Rispondi citando

Mi sembra una buona idea. Ti ho fatto una piccola donazione, tienici aggiornati quando avrai comprato il primo modem UMTS Smile
fulvio
Site Admin

MessaggioInviato: Ven Giu 20, 2008 9:21 pm    Oggetto: Rispondi citando

Grazie.

Appena possibile acquistero' un modem 3G USB o PCMCIA per poter iniziare gli esperimenti. Vi tengo informati ovviamente.

Ciao
Fulvio
EtH

MessaggioInviato: Lun Giu 30, 2008 12:32 pm    Oggetto: Rispondi citando

ciao Fulvio,
cosa ne pensi di questa nuova schedina ALIX?
potrebbe esserti utile per i test?
Sarei molto interessato all'ipotesi di avere anche il canale 3G all'interno del progetto ZS (soprattutto a bordo di questo genere di apparecchiature) e quindi se pensi ti possa servire convinco il socio a fartene avere una!
Profilo Invia messaggio privato MSN
fulvio
Site Admin

MessaggioInviato: Lun Giu 30, 2008 7:00 pm    Oggetto: Rispondi citando

Di che schedina ALIX parli?
robezana

MessaggioInviato: Lun Giu 30, 2008 8:28 pm    Oggetto: alix6b2 Rispondi citando

Ciao,
penso che sia la alix6b2 o forse mi sbaglio?
EtH

MessaggioInviato: Mar Lug 01, 2008 12:12 pm    Oggetto: Rispondi citando

esattamente lei.....
che ne pensi?
robezana

MessaggioInviato: Mar Lug 01, 2008 6:48 pm    Oggetto: alix6b2 Rispondi citando

Cosa dire ne ho una in casa ma devo ancora provarla ........
L'ho acquistata per fare dei test ma non ho tempo vediamo se a fulvio interessa testarla in quel caso gliela presterei volentieri per tutto il tempo necessario....
Quindi Fulvio fammi sapere.
Ciao
faithful

MessaggioInviato: Mer Lug 02, 2008 9:24 am    Oggetto: Re: alix6b2 Rispondi citando

robezana ha scritto:
Cosa dire ne ho una in casa ma devo ancora provarla ........
L'ho acquistata per fare dei test ma non ho tempo vediamo se a fulvio interessa testarla in quel caso gliela presterei volentieri per tutto il tempo necessario....
Quindi Fulvio fammi sapere.
Ciao

Ce l'ho anch'io ed ha due slot per l'inserimento di sim-card. Il problema è che per sfruttarle necessita dei modem mini-pci specifici.
Secondo me è meglio essere compatibili con i dispositivi usb che sono trasversali ai vari hardware sui cui è installato ZS e che si trovano nelle varie offerte commerciali degli operatori telefonici..
EtH

MessaggioInviato: Mer Lug 02, 2008 5:53 pm    Oggetto: Rispondi citando

Concordo Assoultamente sulla compatibilità degli apparati USB (pensando a ZS installato su macchine che nn sono ALIX o simili). Ma sono un pò dubbioso sulla qualità e affidabilità degli apparati forniti dai vari carrieri telefonici (noti per risparmiare parecchio sull'hardware fornito gratuitamente ai clienti), in più e decisamente più probabile che un qualche produttore hardware (tipo ubiquity per quanto riguarda i moduli radio compatibili con il progetto Open MadWiFi) si metta a produrre modem hsdpa in formato minipci con allegati i driver open per Linux (piuttosto che aspettare il RI di quelli forniti per winzozz dalla vodafone o tim)!
Adesso faccio un pò di indagini hardware.....
Fabero

MessaggioInviato: Gio Lug 03, 2008 9:53 am    Oggetto: Re: Router GPRS/EDGE/UMTS/HSDPA con Zeroshell Rispondi citando

fulvio ha scritto:
Mi sto chiedendo quanto sia utile, così come è stato già fatto per l'ADSL con il PPPoE, gestire le connessioni GPRS, EDGE, UMTS e HSDPA. Così facendo, un box Zeroshell potrebbe diventare un router o un Access Point WiFi che permette di connettere la propria LAN/WLAN ad Internet mediante gli operatori di telefonia mobile 3G.
Ciò sarebbe anche vantaggioso, per chi non disponendo di una linea telefonica fissa, vuole creare un PBX Asterisk (presto sarà disponibile per Zeroshell) con cui agganciare sia telefoni VoIP che i tradizionali telefoni PSTN. In quest'ultimo caso bisogna disporre di una scheda FXS.

Sto investigando sull'hardware USB/PCMCIA da utilizzare per le connessioni dati 3G. Se qualcuno ha dei suggerimenti sono molto apprezzati. In particolare, se ci tenete a questa nuova feature ed avete hardware di questo tipo non usato potreste mandarmelo per fare delle prove. Altrimenti potreste fare una piccola donazione al progetto dal link http://www.zeroshell.net/paypal.html con cui acquisterò qualche modem UMTS/HSDPA.

Ciao
Fulvio

Mi sembra un ottima ottima cosa..

Appena ritorno a casetta, anche io ti darò una mano Wink
fulvio
Site Admin

MessaggioInviato: Mar Ago 26, 2008 3:13 pm    Oggetto: Rispondi citando

Mi pare di capire che interessi a pochi. Comunque se a qualcuno interessa e ha a disposizione qualche modem UMTS da donare sono ancora in tempo per abilitare le connessioni 3G nella prossima release. Tale caratteristica si accorda anche bene con il net balancer che permetterà di sommare le bande a disposizione dei collegamenti WAN (come ADSL e 3G) e di ottenere anche il failover.

Fulvio
explinux

MessaggioInviato: Mer Set 10, 2008 11:06 am    Oggetto: Rispondi citando

A me interesserebbe moltissimo, come avrai notato dalle domande su quell'argomento da me fatte; per quanto riguarda la compatibilità, basterebbe che tu usassi un kernel nuovo, come il 2.6.26 che contiene già molte patch per far funzionare la maggior parte di modem che i rivenditori di telefonia vendono.

Purtroppo il modem non te lo posso donare, ma io ho usato con successo nella tua distro il Hauwei e220 ed adesso vorrei usare l'onda MH502T.

Ciao
fulvio
Site Admin

MessaggioInviato: Mer Set 10, 2008 5:58 pm    Oggetto: Rispondi citando

Nella prossima release ci sarà sia il nuovo Kernel 2.6.26.5+ che il supporto diretto per conessioni 3G.

Ciao
Fulvio
explinux

MessaggioInviato: Gio Set 11, 2008 8:47 am    Oggetto: Rispondi citando

Esagero se ti chiedo quando rilascerai la nuova versione ... così da risparmiarmi una marea di lavoro ( visto che la a me occorrerebbe proprio questo ) ?
Grazie mille

Explinux

fulvio ha scritto:
Nella prossima release ci sarà sia il nuovo Kernel 2.6.26.5+ che il supporto diretto per conessioni 3G.

Ciao
Fulvio
fulvio
Site Admin

MessaggioInviato: Gio Set 11, 2008 6:17 pm    Oggetto: Rispondi citando

Presto. Comunque entro Settembre.

Ciao
Fulvio
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> ZeroShell Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: