Indice del forum www.zeroshell.net
Distribuzione Linux ZeroShell

FAQFAQ   CercaCerca  GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo  Log inLog in   Messaggi privatiMessaggi privati 

Attenzione al carico...

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Suggerimento nuove funzionalità
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
martino87r

MessaggioInviato: Dom Giu 22, 2008 11:07 pm    Oggetto: Attenzione al carico... Rispondi citando

Innanzitutto saluto tutti gli utenti del forum, e sopratutto faccio i complimenti a Fulvio per la distro che ha creato!

Non sono un grandissimo esperto in fatto di Linux, pero' diciamo anche che non sono la capra piu' totale... Laughing
Intanto vorrei porre all' attenzione un problema che potrebbe verificarsi con il tempo: i troppi componenti appesantiscano troppo la distro e quindi arrivederci la funzionalita' in ambienti Embedded...

Mi spiego meglio: penso che tutti sanno che per i filtri di L7 c'e' bisogno di discreta potenza di calcolo (ispezione di ogni pacchetto), come del resto per ogni demone che funzioni sulla vostra macchina... Ho letto sul forum che alcuni utenti troverebbero molto utile sia il server IMAP/SMTP, NAS tanto per fare un esempio... Pero' voglio porre all'attenzione un problema non da poco: per un Server NAS, sfruttando i protocolli SFTP/SSH/SMB/CIFS/iSCSI e sopratutto gestire le quote con gli accessi, occorre parecchia memoria RAM e abbastanza CPU da sopportare il translate di dati da un Proto ad un'altro. E chi di voi ha un miniITX con almeno 2GHz di CPU e 2Gb di RAM??? Forse ho un pochino esagerato...

A questo punto credo che converrebbe separare un po' le cose e partire con due o piu' tipologie di Server, sempre con una GUI facile facile come quella di ZeroShell, pero' ogniuna destinata a svolgere compiti diversi a seconda dell'hardware che si usa...