Indice del forum www.zeroshell.net
Distribuzione Linux ZeroShell

FAQFAQ   CercaCerca  GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo  Log inLog in   Messaggi privatiMessaggi privati 

Attenzione al carico...

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Suggerimento nuove funzionalità
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
martino87r

MessaggioInviato: Dom Giu 22, 2008 11:07 pm    Oggetto: Attenzione al carico... Rispondi citando

Innanzitutto saluto tutti gli utenti del forum, e sopratutto faccio i complimenti a Fulvio per la distro che ha creato!

Non sono un grandissimo esperto in fatto di Linux, pero' diciamo anche che non sono la capra piu' totale... Laughing
Intanto vorrei porre all' attenzione un problema che potrebbe verificarsi con il tempo: i troppi componenti appesantiscano troppo la distro e quindi arrivederci la funzionalita' in ambienti Embedded...

Mi spiego meglio: penso che tutti sanno che per i filtri di L7 c'e' bisogno di discreta potenza di calcolo (ispezione di ogni pacchetto), come del resto per ogni demone che funzioni sulla vostra macchina... Ho letto sul forum che alcuni utenti troverebbero molto utile sia il server IMAP/SMTP, NAS tanto per fare un esempio... Pero' voglio porre all'attenzione un problema non da poco: per un Server NAS, sfruttando i protocolli SFTP/SSH/SMB/CIFS/iSCSI e sopratutto gestire le quote con gli accessi, occorre parecchia memoria RAM e abbastanza CPU da sopportare il translate di dati da un Proto ad un'altro. E chi di voi ha un miniITX con almeno 2GHz di CPU e 2Gb di RAM??? Forse ho un pochino esagerato...

A questo punto credo che converrebbe separare un po' le cose e partire con due o piu' tipologie di Server, sempre con una GUI facile facile come quella di ZeroShell, pero' ogniuna destinata a svolgere compiti diversi a seconda dell'hardware che si usa...

Comuqnue, non per fare pubblicita' ma solo per informazione, esiste una distro custom che e' adibita esclusivamente a NAS, e chi ha un po' di fantasia consiglio di provarla: FreeNAS.org

Ancora una volta saluto tutti

Martino
Profilo Invia messaggio privato
argaar

MessaggioInviato: Lun Giu 23, 2008 11:53 am    Oggetto: Rispondi citando

stavo pensando venerdi la stessa cosa e credo che il sistema dovrebbe cominciare a funzionare un pò come funziona ipcop, ossia a "moduli", io ad esempio uso diversi pc con zeroshell, a su uno ad esempio il captive portal non mi serve, sull'altro non mi serve la vpn ecc. ecc...
è vero che posso sempre spegnerli (infatti non vengono eseguiti) però almeno sul disco rimangono...sarebbe bello se ZS venisse realizzato in versione minimale (ad esempio con il solo scopo di fare da router/firewall e poi a seconda delle esigenze si potesse mettere o meno i moduli aggiuntivi...(wi-fi, asterisk, proxy, radius, CP, ecc..) anche se questo porterebbe però all'inetivtabile conseguenza di non poter usare il cd permanentemente poichè ogni modulo andrebbe masterizzato insieme quindi addio alla facilità di cambio macchina...
argaar

MessaggioInviato: Lun Giu 23, 2008 11:59 am    Oggetto: Rispondi citando

ho pensato ora che forse sarebbe utile un programma che consenta di compilare la propria iso partendo da zs base e applicandogli poi la roba che serve...ad esempio se io voglio un cd di ZS da mettere su una macchina per fare da captive portal, apro il programma, seleziono l'immagine di ZS base e poi apro una lista di moduli dove con un checkbox da spuntare dico che voglio anche il modulo per il wifi e il captive portal, poi clicco su crea e mi esce fuori la iso da masterizzare con solo quello che ho chiesto...
così ognuno avrebbe la versione di ZS adatta a quel pc con solo quello che gli serve, togliendo l'onere eventuale a fulvio di realizzare 25000 iso diverse con zs_base+wifi, zs_base+cp. zs_base+wifi+cp, ecc...

@ fulvio: si lo so che la risposta, OVVIAMENTE, sarebbe stata poco cortese sul tipo "ma manco ci penso a fare le iso separate" XD però effettivamente un qualcosa che possa generare la iso automaticamente sarebbe forse una soluzione ottima non credi? anche se porterebbe via tanto tempo per pensarla e svilupparla, va beh io ho messo l'idea...poi decidi tu (o chi è capace a programmare che io su questa cosa mi astengo che non è proprio il mio campo..)
theskid

MessaggioInviato: Lun Giu 23, 2008 12:18 pm    Oggetto: Rispondi citando

@ argarr: ma lo sai che e' carina sta cosa io effettivamente non ci avevo pensato perche' preferisco le CF pero' anche vista cosi' non e' malvagia soprattutto in prospettiva di scatolotti specializzati.

@ fulvio: piu' la osservo sta cosa piu' la vedo grande; mi sa che mi faccio un account paypal solo per farti una piccola donazione.

Salute
argaar

MessaggioInviato: Mar Giu 24, 2008 6:57 am    Oggetto: Rispondi citando

theskid ha scritto:
@ argarr: ma lo sai che e' carina sta cosa io effettivamente non ci avevo pensato perche' preferisco le CF pero' anche vista cosi' non e' malvagia soprattutto in prospettiva di scatolotti specializzati.
Salute

ovviamente per gli "scatolotti" mi farò venire in mente altro.
in realtà io tengo ancora le versioni su cdrom sia perchè la velocità di cambio macchina in caso di failure o per aggiornare zs, col disco è veramente un'operazione velocissima sia per motivi di sicurezza (i binari non sono modificabili) però ad esempio con le cf forse si potrebbe fare lo stesso collegandole in ide, so che alcune cf hanno la possibilità di esere bloccate in scrittura....magari se ne potrebbe mettere due, una lockata con zs dentro e una per il db e i log, così se serve aggiornare basta prendere la vecchia cf, sbloccarla, scriverci dentro la nuova immagine, ribloccarla e riaccendere il box...forse forse stiamo allo stesso livello..(anche se il box con le cf guadagna sicuramente in termini di affidabilità...)
martino87r

MessaggioInviato: Mar Giu 24, 2008 8:46 am    Oggetto: Rispondi citando

Argarr penso proprio che la proposta di creare uno script che compili le sorgenti con pattern predefiniti sia la solzuione migliore!
Comuqnue propongo ancora una volta a Fulvio di mettere il progetto su CVS cosi' da permettere alla Community di aiutare alla realizzazione di un prodoto GNU che non avrebbe niente da invidiare a soluzioni di tipo commerciale... (anche adesso e' cosi!!!)
In primo sto pensando ad una validissima alternativa a prodotti di cui non vi dico il costo...Solamente perche' fungono da endpoint VPN o hanno i filtri di L7, e magari un etichetta CISCO Systems, 3Com o Juniper, vengono venduti a cifre astronomiche. E' vero che quei prodotti sono si potenti, ma esageratamente costosi.

Personalmente ho un po' di dimestichezza sia con Router CISCO (Serie 1800), sia con Firewall HW della Juniper, e se devo dire la verita', trovo migliore ZeroShell sotto molti aspetti (personalizzazione, GUI)

E sto anche pensando di mettere una guida su come costruirsi uno "scatolotto" di "classe" in casa e magari usarlo nella propria rete domestica o aziendale... Oltre alla guida della configurazione ideale del server DNS, che sto gia' scrivendo.

Se il progetto andra' in CVS, mi offro volontario per collaborare (posso occuparmi delle traduzioni e/o della documentazione)

L'idea degli script con pattern, penso che sia quella piu' adatta, cosi' ogniuno si compila tutto a partire da sorgente e si evitano inutili appesantimenti...
Lavoro presso un azienda di IT in Irlanda e voglio creare soluzioni basate su FLOSS (sia Server sia Client) almeno aggiungo i miei 2cent a rimuovere la dominazione monopolistica di Micro$oft negli small business, cosi' da poter offrire (a vantaggio di prezzo e stabilita') soluzioni non proprietarie... Mi rendo conto che e' dura pero' io ce la metto tutta!

PS. Mettero' al piu' presto una guida su dove reperire e come costruire gli "scatolotti"...
argaar

MessaggioInviato: Mer Giu 25, 2008 1:45 pm    Oggetto: Rispondi citando

ok vado off topic magari ma permettetemelo...

@martino... se vuoi contribuire per la documentazione puoi cominciare già da subito (io sto scrivendo parti offline che poi metterò sul sito) trovi il progetto per la doc su zeroshell.wikidot.com, segui le istruzioni e cominci a scrivere, io ho già configurato il sito e una specie di template che dovrebbe servire da linea guida...poi se vuoi ne parliamo
martino87r

MessaggioInviato: Mer Giu 25, 2008 2:53 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ok mi sono registrato, ora aspetto che pubblichi il materiale, cosi' non interferisco con il lavoro che stai gia' svolgendo. Poi vedro' di coprire un po' di sezioni che sono ancora vuote.
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Suggerimento nuove funzionalità Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: