Indice del forum www.zeroshell.net
Distribuzione Linux ZeroShell

FAQFAQ   CercaCerca  GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo  Log inLog in   Messaggi privatiMessaggi privati 

Compact Flash con Adattatore IDE-CF ->grub error 17

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Dispositivi Embedded
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
ricky.twix

MessaggioInviato: Mar Giu 24, 2008 11:09 am    Oggetto: Compact Flash con Adattatore IDE-CF ->grub error 17 Rispondi citando

Salve a tutti,
in primis i miei complimenti per Fulvio e tutto il lavoro fatto che è davvero fantastico.
Sono uno studente di ing. informatica di Bergamo e sto tentando di finalizzare un prototipo in cui penso di far girare Zeroshell su Compact Flash utilizzando Pc recuperati (quindi abb vecchi, ho provato il boot da USB ma per compatibilità tra 1.1 e 2.0 non funziona). Finalmente sono riuscito a montare l'immagine di Zeroshell beta9 su CF da 1 Gb, ma al riavvio GRUB mi dà "error 17" e si blocca. Ho visto su un altro post del forum che sosteneva che il problema è che non aveva utilizzato un Primary IDE Hard Disk..non penso sia il mio caso. La CF è installata tramite adattatore IDE sul Primary Bus Ide.

Qualcuno sà darmi qualche consiglio? In internet ho trovato che potrebbero esserci dei problemi con i driver ALSA (Advanced Linux Sound Architecture) ma dubito fortemente che sia lì che devo cercare..
Profilo Invia messaggio privato
martino87r

MessaggioInviato: Mar Giu 24, 2008 11:41 am    Oggetto: Rispondi citando

Hmm se "mastichi" un po' l'inglese c'e' un forum sul sito di ubuntu dove vengono spiegate le possibili cause dell'errore 17 in Grub.

http://ubuntuforums.org/showthread.php?t=442945

In particolare ho visto che il colpevole di questo errore e' l'errata mappatura di dispositivi IDE all'interno del file device.map

In genere l'errore e' causato da BIOS che impongono settaggi errati sulla mappatura di periferiche IDE. Quindi ti consiglio di provare a seguire i passi che sono scritti su quel forum cosi' da poter vedere se si risolve...

Prova ad impostare il Master del primo canale IDE su USER o AUTO
ricky.twix

MessaggioInviato: Mer Giu 25, 2008 11:35 am    Oggetto: Rispondi citando

Grazie mille, su internet ho trovato anch'io il wiki che mi hai linkato e ho provato a fare quanto c'è scritto. A quanto pare non vuole comunque funzionare. Ora sto tentando un'altra via: probabilmente c'erano degli errori proprio nei file di conf di grub, come hai detto anche tu, quindi ho reinstallato Ubuntu sull'hard disk primary master IDE e funziona tranquillamente. Poi ho riformattato la CF in ext2 (serve a qualcosa? quando uso il comando "dd" riformatta cmq tutto?) e poi ho rimesso l'immagine di Zeroshell.
Risultato: nuovo errore di grub: error 15. Ho trovato su internet qualcosa che cmq dice che è un altro tipo di errore del grub, ora provo, cmq sta andando un po' per le lunghe. Se in ultima ipotesi compro un adattatore USB per CF faccio prima? E funziona, poi? (la CF andrà su un pc senza nessun altro dispositivo di memorizzazione e quindi senza altri boot manager vari..)

Grazie mille!
martino87r

MessaggioInviato: Mer Giu 25, 2008 1:29 pm    Oggetto: Rispondi citando

Hmm non vorrei sbagliarmi, ma credo il BIOS del tuo PC non supporti BOOT direttamente da USB, quindi l'unico modo sarebbe quello di utilizzare l'adattatore IDE CF.

Per quanto riguarda il dd, non sono molto ferrato...

Poi per l'EXT2 non hai il journaling, comunque non credo che cambi molto.

Non ho avuto modo ancora di approfondire l'argomento Kernel in ZS, ma l'erroe 15 in grub, punta alla mancata localizzazione del Kernel. E credo che il tuo error 15 sia dovuto alla precedente configurazione per caricare Ubuntu che usa un nome Kernel diverso da ZS. Puoi ovviare a questo, eseguendo un boot manuale e specificando la posizione del Kernel sulla tua CF.

Spero di essere stato utile
ricky.twix

MessaggioInviato: Mer Giu 25, 2008 2:07 pm    Oggetto: Rispondi citando

Il boot lo faccio già manuale quando parte il pc, intanto, per fare dei test ed è proprio a quel punto che il grub si blocca con errore 15.

Pensavo di comprare l'adattatore USB non per bootarlo ma per essere sicuro della scrittura sulla CF in quanto da ubuntu quando digito "dd ecc.." dice che completa l'operazione senza errori e scrive 197MB, mi sembra. Al che io non mi sono dato dei problemi per il fatto che non ne scrive 1GB perchè Zeroshell effettivamente non è così grande ma lo spazio rimanente è solo per il database. Quindi, dando la colpa del problema ad un errore di scrittura dell'immagine Zeroshell tramite IDE (so anch'io che potrebbe centrare veramente poco, però non so più cosa provare!), opterei per tentare con l'adattatore USB.
martino87r

MessaggioInviato: Mer Giu 25, 2008 2:26 pm    Oggetto: Rispondi citando

Forse potresti provare cosi':

CF IDE solo per BootLoader - BIOS che non supporta boot da USB
CF USB come FS per ZS - possibile soluzione agli errori di GRUB

Penso che cosi' non dovresti avere problemi, e comuqnue non e' un grande investimento, piu' che altro e' una seccatura dover usare due CF Adapters...
ricky.twix

MessaggioInviato: Ven Giu 27, 2008 9:26 am    Oggetto: Rispondi citando

Ho risolto: non fate come me tentando di installare Zeroshell da HD a CF via adattatore IDE. E' meglio invece seguire la guida per l'installazione passo passo sull'Hard Disk che c'è sul sito di Zeroshell. Il pc vede la CF come hda e tutto funziona a meraviglia.

Grazie tanto a chi mi ha aiutato.
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Dispositivi Embedded Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: