Indice del forum www.zeroshell.net
Distribuzione Linux ZeroShell

FAQFAQ   CercaCerca  GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo  Log inLog in   Messaggi privatiMessaggi privati 

ALIX - USB Modem

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Dispositivi Embedded
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
martino87r

MessaggioInviato: Sab Lug 05, 2008 2:36 pm    Oggetto: ALIX - USB Modem Rispondi citando

Mi stavo chiedendo se e' possibile utilizzare le porte USB di sistemi ALIX, che tra l'altro rimangono quasi sempre inutilizzate, per attaccarci un modem ADSL USB e se questo e' supportato dal kernel, oppure bisognerebbe aggiungere qualche modulo.

Che ne pensate?
Profilo Invia messaggio privato
keenx64

MessaggioInviato: Mar Set 30, 2008 5:52 pm    Oggetto: Rispondi citando

mmm un mio parere personale io preferisco un modem adsl su interfaccia ethernet mi sa un senso di pi¨ sicurezza come ripeto questo Ŕ solo un mio personale parere Very Happy Very Happy Very Happy
fulvio
Site Admin

MessaggioInviato: Mer Ott 01, 2008 10:15 pm    Oggetto: Rispondi citando

Anch'io preferisco i modem ADSL ethernet, ma devo ammettere che alcuni modelli USB sono autoalimentati e quindi non Ŕ necessario l'alimentazione esterna. Mi sto perci˛ documentando sulla posibilitÓ di includere i driver EciAdsl.

Comunque al momento io sull'ALIX, per risparmiare una porta ethernet, collego il modem ADSL su di un adattatore USB-Ethernet. Con il nuovo Kernel questi adattatori funzionano meglio. Prima alcuni modelli avevano problemi di MTU e facevano il drop dei pacchetti troppo grandi senza permettere al Kernel di tentare nemmeno la frammentazione. Poi mi piacerebbe provare ad utlizzare questi adattatori connessi ad un Hub USB. In tale maniera si potrebbero avere 5 porte ethernet per ogni porta USB visto che una USB 2.0 pu˛ arrivare a 500MBit/s.

Ciao
Fulvio
latimeria

MessaggioInviato: Ven Ago 07, 2009 12:42 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Fulvio,
mi piacerebbe sapere quale modello di adattatore usb-eth usi per non dovermi trovare a fronteggiare problemi di compatibilita'
grazie in anticipo
sandro
infor_mare

MessaggioInviato: Ven Gen 29, 2010 10:08 pm    Oggetto: Rispondi citando

Avete novità in merito?
Avrei uno splendido speedtouch 330 autoalimentato su porta usb che mi piacerebe collegare.
Esiste un modo per poter usare i provider che non usano pppoe/pppoa? in pratica quelli in rfc?
NdK

MessaggioInviato: Gio Feb 04, 2010 11:42 am    Oggetto: Rispondi citando

Altro motivo per utilizzare un modem USB inveche di un Ethernet ├Ę che cos├Č l'IP che il provider assegna (magari pubblico) ├Ę disponibile su un sistema che possiamo controllare COMPLETAMENTE. Molti modem non permettono di fare routing o firewalling serio ma hanno solo opzioni "base". Sicuramente montando ZS "sul" modem la storia diventa MOLTO pi├╣ interessante...
ziotibia81

MessaggioInviato: Ven Feb 05, 2010 12:27 pm    Oggetto: Rispondi citando

NdK ha scritto:
Altro motivo per utilizzare un modem USB inveche di un Ethernet ├Ę che cos├Č l'IP che il provider assegna (magari pubblico) ├Ę disponibile su un sistema che possiamo controllare COMPLETAMENTE

Guarda che con un modem ethernet hai sul sistema l'ip che ti assegna il provider (pubblico o privato che sia) in modo trasparente...

Non confondere un modem ethernet con un router.... Sono due cose ben distinte.
NdK

MessaggioInviato: Ven Feb 05, 2010 1:56 pm    Oggetto: Rispondi citando

ziotibia81 ha scritto:
Guarda che con un modem ethernet hai sul sistema l'ip che ti assegna il provider (pubblico o privato che sia) in modo trasparente...

Non confondere un modem ethernet con un router.... Sono due cose ben distinte.

Allora ho sempre avuto dei router Smile ma me li hanno venduti come modem Smile
ziotibia81

MessaggioInviato: Ven Feb 05, 2010 2:30 pm    Oggetto: Rispondi citando

NdK ha scritto:
Allora ho sempre avuto dei router Smile ma me li hanno venduti come modem Smile

Tanti venditori non hanno la minima idea della differenza....
Comunque, per esperienza, i modem USB sono da evitare quando possibile.
Di installazioni ne ho fatte tante per lavoro... Con i modem USB ho sempre avuto un sacco di problemi: driver che non si installano, modem che smettono di essere rilevato dal pc da un momento all'altro, modem che si bloccano e chi pi├╣ ne ha pi├╣ ne metta.
Con i modem ethernet invece mai avuto nessun problema salvo quando cadevano fulmini nei paraggi della linea telefonica... ma usb o ethernet non fa molta differenza quando trovi il cavo del telefono fuso assieme al modem....

Il router invece ├Ę un altro discorso.
Cultura generale: i modem si occupano solo di trasportare il segnale (mo-dem: modulatore-demodulatore) senza fare operazioni logiche (discorso valido quando sono stati inventati i modem, ora ├Ę un po' diverso). Comunque il modem si occupa solo del livello fisco della connessione. Un router si occupa del livello logico della connessione e dell'instradamento dei pacchetti in base al protocollo.

Se prendessimo il caso zeroshell + modem (che sia ethernet o usb non cambia), troviamo che ZS ├Ę il router (esegue l'instradamento dei pacchetti secondo il protocollo ed effettua la connessione attraverso il modem usando il pppoe, per esempio.) mentre il modem.... ├Ę il modem e basta, si occupa di gestire a livello fisico la connessione.

gli scatolotti che ti hanno venduto come modem (ma che sono router) alla fin fine sono delle scatolette con dentro sia il modem che il router. Non possono essere definiti modem perch├Ę non fanno solo la connessione fisica. Si chiamerebbero modem/router ma vengono abbreviato in router.

Spero di essermi spiegato chiaramente.
Mi scuso con tutti per il lungo post di cultura generale...
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Dispositivi Embedded Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: