Indice del forum www.zeroshell.net
Distribuzione Linux ZeroShell

FAQFAQ   CercaCerca  GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo  Log inLog in   Messaggi privatiMessaggi privati 

zeroshell e raid 1 mirroring

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> ZeroShell
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
pecchiotto

MessaggioInviato: Sab Lug 05, 2008 4:18 pm    Oggetto: zeroshell e raid 1 mirroring Rispondi citando

ciao a tutti,
dovrei implementare zeroshell su una macchina dotata di due dischi sata che dovrei configurare in raid1. Premettendo che zs la faccio girare da cd, il database invece lo dovrei archiviare in raid 1 per questione di ridondanza in caso di rottura hard disk. Si puo fare?

grazie e buona giornata
Profilo Invia messaggio privato
martino87r

MessaggioInviato: Dom Lug 06, 2008 3:02 pm    Oggetto: Rispondi citando

hmm a dire il vero non ho ancora provato zeroshell su RAID, comunque posso dirti che se hai un controller "serio" i dischi che metti in raid (0,1,5,10 ecc.) vengono in genere visti dal sistema come un unico disco (in molti casi MD) e vengono interamente gestiti dal controller (che generalmente hanno un interfaccia tutta loro per la configurazione). Se invece usi i controller integrati sulle schede madri, molto probabilmente il sistema vedra' due dischi rigidi (come e' successo a me...) oppure i due dischi e un dispositivo MD (in cui creare le partizioni).

Piu' che altro ti proporrei una configurazione su di un ALIX, cosi' eviti parti in movimento e hai un sistema molto stabile. Sopratutto mai dimenticare di fare il backup ad ogni modifica che apporti e tieni sempre una copia di backup al sicuro.

Anche gli ALIX possono guastarsi, ma in quei casi togli solo la CF (se funziona ancora) e la metti in un nuovo sistema e hai tutto funzionante! Invece se si guasta la CF, basta che ne compri un'altra (con costi di circa 6-10 Euro) reinstalli ZeroShell e ripristini il database (il tutto in 20 minuti).

Martino
martino87r

MessaggioInviato: Dom Lug 06, 2008 3:05 pm    Oggetto: Rispondi citando

Scusami ma aggiungo anche:

per ricostruire un array RAID1, su controller integrati nella scheda madre devi per forza spegnere il sistema. Cosi' facendo non hai piu' servizi di rete... Quindi perche' non obtare per un ALIX?
pecchiotto

MessaggioInviato: Lun Lug 07, 2008 2:53 pm    Oggetto: Rispondi citando

uhm...le alix non le ho mai provate. Comunque le proverò! In effetti ho un controller raid integrato nella motherboard e comunque posso staccare e inserire a caldo i dischi sata nell'evuntualità che uno si guasti...
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> ZeroShell Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: