Indice del forum www.zeroshell.net
Distribuzione Linux ZeroShell

FAQFAQ   CercaCerca  GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo  Log inLog in   Messaggi privatiMessaggi privati 

hotspot

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> ZeroShell
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
bebbus

MessaggioInviato: Sab Lug 12, 2008 8:00 pm    Oggetto: hotspot Rispondi citando

Buona sera, sto da u po di giorni studiando zeroshell, volevo sapere se il prodotto è conforme alla legge antiterrorismo.
volevo chiederti come mai con winscp non posso entrare?
ultima domando come posso personalizzare al 100 % la
pagina Web Login? volevo un po rendere la grafica piu' Accattivante !!

sinceramente sto provando a trovare i file dalla shell prompt ma per ora con scarsi risultati!!!
Profilo Invia messaggio privato
fulvio
Site Admin

MessaggioInviato: Dom Lug 13, 2008 9:17 am    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:

Buona sera, sto da u po di giorni studiando zeroshell, volevo sapere se il prodotto è conforme alla legge antiterrorismo.

Non credo di avere l'esperienza in materia legale per poterti dire se Zeroshell è conforme al Decreto Pisanu che è stato reiterato e quindi ancora valido.
Dovresti leggerti il testo e valutare tu stesso se Zeroshell è conforme. Quello che ti posso dire con certezza è:

1) Zeroshell registra nei log username, IP, MAC e orario di ogni autenticazione;

2) E' possibile abilitare il logging del connection tracking che registra per ogni connessione TCP/UDP l'IP sorgente, l'IP destinazione, la porta sorgente e quella di destinazione; ciò è utile in caso di processi di NAT, per risalire univocamente allo username di chi ha effettuato una connessione verso un server esterno;

3) Abilitando il proxy con antivirus per le pagine web, si può, se esplicitamente configurato, loggare gli URL visitati dagli utenti. Anche qui non so se la legge richieda tale misura. Peraltro ciò potrebbe violare qualche altra legge sulla privacy. Quindi informati bene prima di abilitare tale modalità di registrazione degli accessi.

Infine credo che per legge ci sia un insieme di norme con cui trattare i log (archiviazione, cifratura, ecc). Zeroshell ne permette il backup manuale.

Citazione:

volevo chiederti come mai con winscp non posso entrare?

Il Secure Copy scp non può funzionare in quanto la shell predefinita è il localman che gestisce le connessioni seriali, VGA e SSH.

Citazione:

ultima domando come posso personalizzare al 100 % la
pagina Web Login? volevo un po rendere la grafica piu' Accattivante !!

Il template html della pagina di web login del captive portal è il file /root/kerbynet.cgi/template/cp_showauth

Ciao
Fulvio
delta_delta

MessaggioInviato: Dom Lug 13, 2008 2:36 pm    Oggetto: Rispondi citando

ciao anke io avevo da porre la stessa domanda in materia di sicurezza.

io gestisco un campeggio e devo poter sapere, nell'eventualità chi a navigato e dove.

quello ke però non riesco a capire è:

il cliente si autentica con il radius server, il dhcp gli fornisce l'ip
e poi con il proxy o in connection trac posso sapere dove ha navigato, ma,....
come faccio a sapere quando uno si è autenticato che ip gli viene fornito?

p.s. pensando ke io non posso conoscere tutti i mac addres di tutti i miei clienti
fulvio
Site Admin

MessaggioInviato: Dom Lug 13, 2008 4:31 pm    Oggetto: Rispondi citando

In realta' quello che dicevo riguardo l'associazione IP,MAC e Username è riferito al captive portal indipendentemente se come backend di autenticazione si usi Radius, Kerberos o Active Directory. Se invece usi RADIUS per autenticare direttamente sugli access point con 802.1x, quindi con WPA/WPA2, allora, poiché tale processo avviene prima del layer 3 di rete e quindi prima che l'IP sia assegnato, tale informazione non è loggata direttamente. Comunque nei log del radius dovresti (ma controlla che ora non ho modo di accertarmene) avere il MAC del supplicant che potrai incrociare con i log del dhcp per trovare l'IP.

Ciao
Fulvio
delta_delta

MessaggioInviato: Lun Lug 14, 2008 8:14 am    Oggetto: Rispondi citando

grazie mille per il chiarimento, il mac non lo ho trovato, io pensavo di vedere i secondi in cui il radius accetta l'utente e poi, subito dopo, quando il DHCP fornisce l'ip, ma se ci sono 2 o più richieste contemporanee...... be in quel caso non so come fare, ma penso che migrerò anche io su CP

grazie mille per la risposta
bebbus

MessaggioInviato: Lun Lug 14, 2008 3:04 pm    Oggetto: Accounting Rispondi citando

grazie Flavio, che signifiva nella sezioni di captive portal in Accounting ho un errore : questa funzione non è inclusa nella versione beta?

poi se installo la versione beta10 non devo fare aggiornamenti al sistema ?

grazie
bebbus

MessaggioInviato: Mar Lug 15, 2008 10:00 am    Oggetto: informazioni web Rispondi citando

come posso modificare il file? non esiste un modo per trasferire il file sul mio pc e poi ricopiarlo all'interno di zeroshell?

Il template html della pagina di web login del captive portal è il file /root/kerbynet.cgi/template/cp_showauth

grazie
bebbus

MessaggioInviato: Sab Lug 19, 2008 7:44 pm    Oggetto: template Rispondi citando

chi mi puo' rispondere?
robertoant

MessaggioInviato: Mer Lug 23, 2008 7:22 am    Oggetto: Re: informazioni web Rispondi citando

bebbus ha scritto:
come posso modificare il file? non esiste un modo per trasferire il file sul mio pc e poi ricopiarlo all'interno di zeroshell?

grazie

Ciao ti spiego come ho fatto io.
Ho messo una chiavetta usb sul pc dove ho zeroshell

poi dopo averla montata ho copiato il file e ci ho lavorato sopra.
koolio

MessaggioInviato: Mer Lug 23, 2008 11:58 am    Oggetto: Rispondi citando

ciao a tutti, premesso che la materia in questione è assai complessa e sopratutto assai interpretabile... dopo aver letto il decreto pisanu e dopo aver sentito le questure di mezza italia posso dire con certezza che 1: l'articolo 7 comma 4 non dice espressamente (ne potrebbe MAI dirlo) di loggare le destinazioni del traffico, ma x comune interpretazione s'intende tenere traccia di ora, data, indirizzo ip, associato univocamente (e dimostrabile ) alla persona fisica per mezzo di documento di riconoscimento (fotocopia di carta d'identità): L'autorità giudiziaria, riguardo i log necessita solo dei dati relativi a ip address ora inizio e ora finale della connessione. Per ulteriori chiarimenti

http://www.netorange.it/AspettiLegaliDecretoPisanu.pdf
bebbus

MessaggioInviato: Mer Lug 23, 2008 7:39 pm    Oggetto: Re: informazioni web Rispondi citando

robertoant ha scritto:
bebbus ha scritto:

grazie

Ciao ti spiego come ho fatto io.
Ho messo una chiavetta usb sul pc dove ho zeroshell

poi dopo averla montata ho copiato il file e ci ho lavorato sopra.

grazie ma non so come si monta la chiavetta ecome si copiano i file!!!

mi puoi aiutare ?

grazie
robertoant

MessaggioInviato: Gio Lug 24, 2008 9:24 am    Oggetto: Rispondi citando

Inserisci la chiavetta

dalla shell digiti fdisk -l

se tra i vari dischi ti visualizza dev/sda quella è la chiavetta usb.

Una volta accertato cio devi dare il comando

mount /dev/sda1 /mnt/loop1

con il comando cd /mnt/loop1 ti sposti all'interno della chiavetta.

invece posizionandoti sulla directory del file template

cd /root/kerbynet.cgi/template/

poi dai il comando

dai il comando cp cp_showauth /mnt/loop1

e ti ritrovi il file dentro la chiavetta
delta_delta

MessaggioInviato: Gio Lug 24, 2008 11:54 am    Oggetto: Rispondi citando

ciao, grzie per il codice, posso chiederti se posso inserire i dati del tuo post sul wiki che stiamo costrunedo?

così altre persone potranno usufruire dei tuoi suggerimenti!
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> ZeroShell Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: