Indice del forum www.zeroshell.net
Distribuzione Linux ZeroShell

FAQFAQ   CercaCerca  GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo  Log inLog in   Messaggi privatiMessaggi privati 

wake on lan & risparmio energetico

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Suggerimento nuove funzionalità
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
keenx64

MessaggioInviato: Dom Lug 27, 2008 1:10 pm    Oggetto: wake on lan & risparmio energetico Rispondi citando

sfruttando la funzionalità wake on lan dei bios dei pc e delle schede di rete vorrei proporre questa funzionalità: quando accendiamo un qualsiasi client collegato a zeroshell automaticamente si accende anche il pc (o chi per esso) su cui abbiamo installato zero s...
cosa ne pensate di questa nuova funzione ? fatemi sapere
Profilo Invia messaggio privato
fulvio
Site Admin

MessaggioInviato: Lun Lug 28, 2008 7:13 am    Oggetto: Rispondi citando

Non vedo come possa fare un qualsiasi PC, che non ha il software per mandare una trama Ethernet di Wake On Lan, ad accendere un router Zeroshell.
D'altra parte Zeroshell può funzionare bene su piccoli pc embedded come gli Alix che consumano pochissimo, e quindi non mi sembra ci siano motivi validi per implementare questa feature.

Grazie comunque per il suggerimento
Fulvio
ufoonline

MessaggioInviato: Lun Lug 28, 2008 7:39 pm    Oggetto: Rispondi citando

Allora.. dopo aver riletto 10volte il primo messaggio per capirlo .. mi sono venute in mente le seguenti cose:

1- Per lasoluzione di keenx64, scaricati un software di etherwake e mettilo all ostartup :p tipo wolcmd che pcomodissimo x windows. e lo usi sfruttando il wake-on-lan del bios del tuo pc con ZS.

2- Sarebbe comodo se su ZS ci fosse la possibilità di schedulare degli EtherWakeup da eseguire in dei precisi orari, che sò, per accendere il gestionale alle 7:50 di mattina in un azienda, in modo che i dipendenti lo trovino acceso e senza l'intervento di nessuno.
fulvio
Site Admin

MessaggioInviato: Gio Lug 31, 2008 2:57 pm    Oggetto: Rispondi citando

L'idea è interessante. Visto che la prossima release avrà la possibilità di schedulare via web dei job mi basta compilare l'utility per mandare ad un determinato MAC la trama di etherwake.

Ciao
keenx64

MessaggioInviato: Ven Ago 01, 2008 10:08 am    Oggetto: Rispondi citando

ringrazio ancora ufoonline per la soluzione data al mio quesito
la "mia nuova funzione" puntava a realizzare una zs green power
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Suggerimento nuove funzionalità Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: